Slide background




Valutazione rischio amianto Algoritmo VERSAR

ID 16738 | | Visite: 1548 | Documenti Riservati SicurezzaPermalink: https://www.certifico.com/id/16738

Algoritmo Valutazione rischio MCA VERSAR

Valutazione rischio dei manufatti contenenti amianto Algoritmo VERSAR

ID 16738 | 29.05.2022 / Modello allegato doc e Modello scheda originale 1987 / altro

VERSAR: algoritmo per la valutazione dei manufatti contenenti amianto, sia friabili che compatti, presenti all’interno di edifici - Metodo bidimensiomale

Sviluppato da Versar Inc. (Springfield, Virginia) nel 1987, è un sistema di valutazione del rischio MCA negli edifici, basato su un modello bidimensionale, per la definizione delle Priorità di intervento.

Successivamente il metodo è stato adottato dall’E.P.A. (United States Environmental Protection Agency).

Il livello di rischio (Priorità di intervento) viene dato da un algoritmo bidimensionale nel quale sono valutati separatamente gli indicatori delle condizioni del materiale (Fattori di Danno) da quelli relativi all’esposizione degli individui (Fattori di Esposizione):

- fattori di danno (danno fisico, danno da acqua, tipo di materiale, contenuto % di amianto, potenzialità di contatto ecc.) (Valori da 1 a 28)
e
- fattori di esposizione (friabilità, estensione superfici, ventilazione, attività, pavimenti, barriere ecc.). (Valori da 5 a 43)

A ciascun parametro viene attribuito un punteggio stabilito in modo da limitare la variabilità dovuta alla soggettività del rilevatore. Danno ed esposizione determinano diversi range di pericolo, in funzione dei quali variano gli interventi da mettere in atto. La valutazione deve essere condotta distintamente per ciascun locale o area con caratteristiche omogenee dell’edificio esaminato.

Algoritmo di calcolo

1. FATTORI DI DANNO (rappresentati da 6 parametri)

1  Fattori di danno Algoritmo VERSAR

2. FATTORI DI ESPOSIZIONE (rappresentati da 9 parametri)

2 Fattori di esposizione Algoritmo VERSAR

Si riporta la tabella dei punteggi assegnati per ogni parametro ed il punteggio finale si ottiene sommando tutti i punteggi dei parametri afferenti rispettivamente agli indicatori di danno ed esposizione. La coppia di valori così ottenuta individua un punto, sul piano cartesiano, che ricade in una delle 6 aree di appartenenza.

A ciascuna area corrisponde una diversa azione:

Priorita  d intevento   Valori VERSAR

Priorità d'intervento

Priorita  d intevento VERSAR

 

Fig. 1 Priorità d’intervento Algoritmo VERSAR

(Asbestos Hazard Management Guidebook to abatement. Technomic Publishing Co. Lancaster, 1987) / Non occupational Asbestos Exposure
...
Vedi:

Algoritmi valutazione stato di conservazione MCA

segue in allegato

Elaborato
Certifico Srl - IT | Rev. 0.0 2022
©Copia autorizzata Abbonati 

Tags: Sicurezza lavoro Rischio amianto Abbonati Sicurezza

Articoli correlati

Ultimi archiviati Sicurezza

Scheda nazionale infortuni sul lavoro COVID 19
Set 23, 2022 74

Covid-19 | Contagi sul lavoro denunciati all’INAIL: 31 Agosto 2022

Covid-19 | Contagi sul lavoro denunciati all’INAIL: 31 Agosto 2022 Covid-19, i contagi sul lavoro denunciati all’Inail dall’inizio della pandemia sono quasi 300mila Come emerge dal nuovo report bimestrale curato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto, pubblicato oggi insieme alle… Leggi tutto
Regio Decreto Legge 15 marzo 1923 n  692
Set 20, 2022 151

R.D.L. 15 marzo 1923 n. 692

Regio Decreto-Legge 15 marzo 1923 n. 692 / Durata massima orario di lavoro effettivo 8 ore/giorno o le 48 ore/sett. (in vigore) Relativo alla limitazione dell'orario di lavoro per gli operai ed impiegati delle aziende industriali o commerciali di qualunque natura. (GU n.84 del 10.04.1923) - Regio… Leggi tutto

Più letti Sicurezza