Rischio radiologico e nucleare: cosa sapere e cosa fare - Sintesi divulgativa
ID 20961 | | Visite: 1249 | Documenti Sicurezza Enti | Permalink: https://www.certifico.com/id/20961 |
Rischio radiologico e nucleare: cosa sapere e cosa fare - Sintesi divulgativa DPC 2022
ID 20961 | 13.12.2023 / In allegato
La Sintesi divulgativa del Documento Tecnico “L’informazione per gli scenari previsti dal Piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari” definisce i contenuti dell’informazione preventiva alla popolazione che può essere interessata dal rischio radiologico e nucleare come previsto dall’art. 197 (comma 1, lettera a) del decreto legislativo 101/2020, che recepisce la Direttiva comunitaria 2013/59/EURATOM, in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti.
Il documento rappresenta, inoltre, una base di conoscenze utile per la realizzazione di materiali di comunicazione sul rischio radiologico e nucleare rivolti al cittadino e ai diversi pubblici di riferimento.
Tali materiali dovranno puntare ad accrescere la conoscenza del rischio e a favorire l’adozione di comportamenti corretti in situazioni di emergenza. Questa sintesi divulgativa – che si rivolge in via prioritaria alla popolazione, ma anche alle Componenti, alle Strutture Operative e a tutti gli attori del Servizio Nazionale che hanno titolo a fare comunicazione del rischio – è stata realizzata a partire dal Documento Tecnico, predisposto dal Dipartimento della Protezione Civile che si avvalso del lavoro del Comitato per l’informazione alla popolazione sulla sicurezza relativa alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti previsto dal menzionato comma 1 dell’articolo 197, del Decreto legislativo 101/2020, con il contributo della Commissione tecnico scientifica, prevista dal comma 4 del succitato articolo 197.
Nelle pagine che seguono, sono riportati i concetti introduttivi al rischio radiologico e nucleare, sono descritte le emergenze che potrebbero interessare il nostro Paese e si spiega brevemente come verrebbero fronteggiate, secondo il Piano nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari. Infine sono illustrate le norme di comportamento per la popolazione nel caso si verifichi un incidente in un impianto nucleare al di là dei confini nazionali.
Capitolo 1 Che cos’è la radioattività
Capitolo 2 Tipologia di radiazioni
Capitolo 3 Radioattività
Capitolo 5 Effetti delle radiazioni ionizzanti sulla salute umana
Capitolo 6 Emergenze radiologiche e nucleari in Italia
Capitolo 7 Piano nazionale: fasi operative e livelli di allerta
Capitolo 8 Reti di pronto allarme e monitoraggio della radioattività ambientale
Capitolo 9 Come avvertire la popolazione
Capitolo 10 Misure per proteggere la popolazione
Capitolo 11 Norme di comportamento per la popolazione
_______
Realizzato in collaborazione con il Comitato per l’informazione alla popolazione sulla sicurezza relativa alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti previsto dal comma 1 dell’articolo 197, del Decreto legislativo 31 luglio 2020, n.101.
Art. 197 Procedure di attuazione (direttiva 2013/59/Euratom), articoli 70 e 71; decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, articoli 133 e 134).
Linee guida in caso di rischio nucleare o radiologico
Piano nazionale gestione emergenze radiologiche e nucleari
Decreto Legislativo 31 Luglio 2020 n. 101 | Radiazioni ionizzanti
DPCM 14 marzo 2022