Slide background




Apparecchi a pressione tubazioni

ID 7628 | | Visite: 6405 | Guide Sicurezza lavoro INAILPermalink: https://www.certifico.com/id/7628

apparecchi a pressione tubazioni INAIL

Apparecchi a pressione tubazioni

INAIL, 25.01.2019

L’elaborato descrive le fasi di cui si compone l’attività tecnica di prima verifica periodica (compilazione della scheda tecnica dell’attrezzatura e redazione del verbale di verifica) delle tubazioni, ai sensi del d.m. 11 aprile 2011.

Si tenga presente che è solo con il recepimento della Direttiva PED (D.Lgs. 93/2000) che la normativa italiana inizia a considerare le tutazioni alla stessa stregua delle altre attrezzature a pressione, imponendo che vengano fabbricate nel rispetto dei requisiti essenziali della PED.

Per quanto riguarda il regime delle verifiche (di installazione e di esercizio) che le tubazioni devono subire, esso è stato introdotto con il D.M. 329/04, rivolto agli utilizzatori, e ripreso tal quale dal D.Lgs. 81/08 nel suo Allegato VII. Le modalità di effettuazione di tali verifiche sono disciplinate dal d.m. 11 aprile 2011 che, con il suo art. 6, conferma le disposizioni del D.M. 329/04.

______

Contenuti:

1. Introduzione 
2. Campo d’applicazione ed esclusioni 
3. Riferimenti normativi e loro evoluzione nel tempo 
4. Dichiarazione di messa in servizio/immatricolazione di tubazioni 
Modello di denuncia di messa in servizio / immatricolazione 
5. Richiesta di prima verifica periodica di tubazioni 
6. Prima verifica periodica di tubazioni 
7. Redazione della scheda tecnica e del verbale di prima verifica periodica su tubazioni 
Scheda tecnica per attrezzature a pressione 
Esempio di compilazione di scheda tecnica per tubazioni singole 
Esempio di verbale di prima verifica periodica su tubazioni singole 
Tavola di riferimento 
8. Prima verifica periodica di tubazioni facenti parte di insiemi 
Scheda tecnica di identificazione per insiemi indivisibili 
Esempio di compilazione di scheda tecnica per insiemi indivisibili 
Esempio di verbale di Prima Verifica Periodica su insieme indivisibile 
Tavole di riferimento

Fonte: INAIL

Collegati:

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Apparecchi a pressione tubazioni.pdf)Apparecchi a pressione tubazioni
INAIL 25.01.2019
IT25776 kB1712

Tags: Sicurezza lavoro Rischio attrezzature lavoro Guida INAIL

Articoli correlati

Ultimi archiviati Sicurezza

Mag 15, 2025 415

Decreto ministeriale n. 64 del 12 maggio 2025

Decreto ministeriale n. 64 del 12 maggio 2025 ID 23981 | 15.05.2025 Decreto ministeriale n. 64 del 12 maggio 2025Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro di cui all'articolo 6, decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81. Sostituzione del rappresentante supplente della… Leggi tutto
Mag 11, 2025 479

Circolare MLPS 20 Gennaio 1982 n.13

Circolare MLPS 20 Gennaio 1982 n.13 ID 23958 | 11.05.2025 Circolare MLPS 20 Gennaio 1982 n.13Sicurezza nell'edilizia: sistemi e mezzi anticaduta, produzione e montaggio degli elementi prefabbricati in c.a. e c.a.p., manutenzione delle gru a torre automontanti. Ai sensi dell'art. 16 del decreto… Leggi tutto

Più letti Sicurezza