Slide background




Carrelli semoventi a braccio telescopico: Istruzioni per la 1a verifica periodica

ID 1383 | | Visite: 9419 | Guide Sicurezza lavoro INAILPermalink: https://www.certifico.com/id/1383

Carrelli semoventi a braccio telescopico

Istruzioni per la 1a verifica periodica

Ai sensi dell’articolo 71 comma 11 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. e del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 11 aprile 2011

Il documento, redatto dal DIT, ha la finalità di supportare i tecnici verificatori Inail nella conduzione della prima verifica periodica dei carrelli semoventi a braccio telescopico, ai sensi della normativa vigente (art. 71 comma 11 del D.Lgs. 81/2008 e D.M. 11/4/2011).

Nello specifico, l'elaborato, dopo una prima sezione di supporto al datore di lavoro negli adempimenti relativi alla comunicazione di messa in servizio dell’attrezzatura di lavoro e successiva richiesta della prima verifica periodica, descrive la procedura di verifica, che consiste in: compilazione della Scheda Tecnica del carrello semovente a braccio telescopico, verifica dello stesso, infine redazione del relativo verbale.

In particolare, è illustrata sinteticamente ciascuna voce della scheda tecnica e sono riportate alcune possibili prove da condursi e una raccolta di normative di riferimento in materia.

INAIL 2014
 
 


Tags: Sicurezza lavoro Rischio attrezzature lavoro

Articoli correlati

Ultimi archiviati Sicurezza

Agenti biologici 2021
Set 16, 2021 59

Agenti biologici: fattori di rischio cancerogeno occupazionale?

Agenti biologici: fattori di rischio cancerogeno occupazionale? Le tipologie di “danno” potenzialmente conseguenti all’esposizione ad agenti biologici contemplate dal D.lgs. 81/2008 sono le infezioni, le allergie e le intossicazioni. Tuttavia, l’esposizione a virus, batteri, parassiti, funghi può… Leggi tutto

Più letti Sicurezza