Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.035
/ Documenti scaricati: 31.395.388
/ Documenti scaricati: 31.395.388
ID 22921 | 12.11.2024 / Questionario in allegato formato pdf. e .doc
Uno strumento di rilevazione della soddisfazione lavorativa in lingua italiana è il Questionario di Soddisfazione Organizzativa (QSO) elaborato da Cortese (2001), composto di 20 item, volti a rilevare, attraverso una scala di Likert a sette punti, molteplici aspetti che caratterizzano la complessa relazione tra individuo e organizzazione, quali l‘autonomia/discrezionalità, i benefit, la carriera, la comunicazione interna, le condizioni di lavoro, l'immagine/prestigio, l'equilibrio lavoro/tempo libero, l‘organizzazione, le relazioni interne, la retribuzione, il riconoscimento, la sicurezza sul posto di lavoro, nonché il tipo di attività.
In allegato Questionario soddisfazione organizzativa formato pdf. e .doc su modello "Claudio G. Cortese - Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino - 2001"
Per Soddisfazione Organizzativa, si intende l’atteggiamento di piacere o di dispiacere che il lavoratore prova nei confronti del proprio lavoro o per particolari aspetti di esso (Cortese, 2001).
Il punteggio è il risultato che si ottiene rispondendo ai venti items che compongono lo strumento e la cui risposta viene fornita su una scala Likert a sette punti, da 1 (per nulla soddisfatto) a 7 (completamente soddisfatto). Al rispondente viene chiesto, nel fornire una risposta, di pensare alla propria situazione lavorativa e di indicare quanto egli si ritiene soddisfatto di ciò che la propria organizzazione gli offre nell’ambito di diverse aree che rappresentano il lavoro nel suo totale.
Vari temi, infatti, vengono presi in considerazione all’interno della scala: benefit, relazione con superiori o pari, la comunicazione interna, la sicurezza sul luogo di lavoro e l’ambiente in generale, l’immagine dell’azienda o la trasparenza percepita all’interno del contesto lavorativo, il riconoscimento dei meriti e la possibilità di carriera, la retribuzione e così via.
Sicuramente, se sommati alle restanti parti di cui è stato composto, 20 items possono risultare una fonte di appesantimento per l’attenzione dei soggetti, ma la scala è stata scelta per l’ampia gamma di aree che prende in considerazione e per la valenza psicologica che vi è attribuita. I punteggi di soddisfazione organizzativa ottenuti in questa scala verranno indicati con “ISO”.
La scala si compone di tre dimensioni:
- soddisfazione generale (g): fa riferimento ad una soddisfazione più ampia per aspetti molto differenziati della relazione tra individuo e organizzazione come l’autonomia/discrezionalità, la carriera, la comunicazione interna, la crescita, il riconoscimento, etc.
- soddisfazione per il contratto (cn): raggruppa in sé gli aspetti della retribuzione, dei benefit, della sicurezza del posto ed è incentrato principalmente sulla dimensione maggiormente quantificabile della relazione di lavoro in organizzazione;
- soddisfazione per il contesto (ct): è quella dimensione della soddisfazione che si concentra sull’aspetto delle condizioni di lavoro o meglio sulla dimensione della progettazione dei luoghi di lavoro da un punto di vista funzionale, estetico e della salute del lavoratore
...
Una scala o sistema di valutazione Likert è un metodo di misurazione usato in ricerca per valutare atteggiamenti, opinioni e percezioni. Le domande di una scala Likert sono estremamente flessibili e per questo trovano applicazione in ambiti diversi: dai sondaggi sulla soddisfazione dei clienti a quelli sull’employee engagement fino alle ricerche di mercato. Per ogni domanda o affermazione, gli intervistati hanno a disposizione una serie di risposte fra cui scegliere, ad esempio: - Pienamente d’accordo Negli studi in cui le risposte sono codificate numericamente, “Pienamente d’accordo” corrisponde a 1 o a 5 e il numero cresce o decresce ad ogni risposta. Alcune scale Likert usano un sistema a sette punti, in cui 1 corrisponde a “Pienamente d’accordo” e 7 a “Per niente d’accordo” (o viceversa), mentre al centro c’è una risposta neutra, come “Né d’accordo né in disaccordo”. Oltre che valutare affermazioni positive e negative, un sondaggio in scala Likert può essere utile per valutare frequenza, qualità o percezione di importanza. Si può usare una scala Likert per scoprire che percezione hanno i clienti di alcune caratteristiche dei propri prodotti o quali aggiornamenti vorrebbero. Il livello di dettaglio offerto da questo metodo rispetto alle risposte di tipo “sì/no” consente di apprezzare diversi gradi di giudizio e di avere una comprensione precisa e rappresentativa del feedback ricevuto.Scala Likert: definizione
- D’accordo
- Neutrale
- Non d’accordo
- Per niente d’accordo
...
Collegati
ID 6489 | 13.06.2022 / Scheda allegato
Il Reg...
Individuazione del percorso professionale integrativo per i possessori dei titoli nazionali per la navigazione costiera.
(GU Serie Generale n.279 del 30-11-2018)
...
Art. 1. ...
Infortunio mortale con gru fornita a noleggio: abnormità di comportamento
Civile Sent. Sez. L Num. 30431 Anno 2017
Presidente: AMOROSO GIOV...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024