Slide background




Sistema informativo nazionale prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP)

ID 17270 | | Visite: 1807 | News SicurezzaPermalink: https://www.certifico.com/id/17270

SINP

Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP)

ID 17270 | 04.08.2022

Sicurezza sul lavoro, firmata una convenzione Inail-Inl e definito il percorso per lo scambio dati con le Regioni

Le due iniziative, promosse nell’ambito del processo di implementazione del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di rendere più efficace l’azione di contrasto di infortuni e malattie professionali, sono state presentate nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, e il vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Michele Emiliano.

In allegato:

Roma 02 agosto 2022- Il direttore generale dell’Inail, Andrea Tardiola, e il direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro (Inl), Bruno Giordano, hanno sottoscritto questa mattina a Roma, presso il Conference Center dell’Istituto di via Quattro Novembre, una convenzione di durata quinquennale che punta a rendere più efficace, attraverso l’utilizzo di alcune banche dati Inail, l’attività di vigilanza nell’azione di contrasto agli infortuni e alle malattie professionali. “Per sviluppare buone politiche pubbliche della sicurezza – ha spiegato Tardiola nell’intervento di apertura – è necessario utilizzare meglio i tanti dati che abbiamo già a disposizione. L’accordo tra l’Istituto e l’Inl rappresenta un passaggio formale importante proprio per consentire un utilizzo più proficuo delle informazioni sull’andamento infortunistico”.

Dal Sinp informazioni utili per la pianificazione e valutazione degli interventi. Criteri e obiettivi alla base dell’intesa, firmata alla presenza del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, del presidente e vicepresidente dell’Inail, Franco Bettoni e Paolo Lazzara, e dei rappresentanti degli organi dell’Istituto, sono stati presentati da Ester Rotoli, direttore centrale Prevenzione dell’Inail. L’accordo rientra tra le attività di rafforzamento del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (Sinp), istituito dall’articolo 8 del decreto legislativo 81/2008, nell’ottica della sua messa a regime definitiva e per una maggiore condivisione delle informazioni in esso contenute, attraverso il potenziamento del coordinamento delle istituzioni. Nello spirito del dettato normativo, il Sinp deve fornire dati utili per la pianificazione e valutazione dell’efficacia delle attività di prevenzione di infortuni e malattie professionali relativamente ai lavoratori, iscritti e non iscritti agli enti assicurativi pubblici.

Giordano: “Scritta una pagina storica della prevenzione”. Un altro obiettivo del Sinp è quello di contribuire, con l’utilizzo delle informazioni disponibili, alla programmazione e valutazione delle attività ispettive, anche attraverso l’integrazione con archivi specifici e banche date unificate. A questo proposito il direttore dell’Inl, Bruno Giordano, ha sottolineato che quella scritta oggi è “una pagina storica della prevenzione. Dopo aver atteso per anni l’avvio del Sinp, infatti, con l’avvio di questa collaborazione informatica portiamo a realizzazione l’ultimo dei più importanti tasselli previsti dal Testo unico sulla salute e sicurezza del 2008, che ci consentirà di migliorare l’attività ispettiva. La vigilanza, infatti, è innanzitutto programmazione, analisi dei dati, studio dei contratti e del mercato del lavoro”.

Emiliano: “È un salto evolutivo straordinario”. Nell’ambito del Sinp, l’Inail avvierà un percorso di collaborazione per lo scambio dati anche con le Regioni e le Province autonome. L’obiettivo dell’iniziativa, illustrata insieme a Michele Emiliano, vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, è quello di implementare ulteriormente i flussi informativi già scambiati con l’Istituto sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali, allo scopo di rendere più efficaci le azioni di prevenzione e vigilanza sul territorio. “Questo sistema – ha detto Emiliano – permetterà una serie di ricerche che consentiranno di spiegare il perché di alcune ispezioni, al fine di garantire anche il principio di trasparenza. È un salto evolutivo straordinario, un elemento di modernizzazione di tutto il sistema dei controlli, che non abbassa la guardia e garantisce anche il principio della concorrenza delle imprese”.

Orlando: “Superata la gelosia del dato tipica della pubblica amministrazione”. Anche per il ministro del Lavoro “con la convenzione tra Inail e Inl si compie un passo avanti molto importante, che senza il contributo delle Regioni non sarebbe stato possibile. Il rammarico è non averlo fatto prima, visto che la previsione normativa risale a 14 anni fa, ma dobbiamo anche essere consapevoli del fatto che oggi lo sviluppo dell’intelligenza artificiale consente una serie di applicazioni e utilizzi di questi dati di grandissima portata”. Per Orlando, “si tratta di un patrimonio enorme, che rompe anche la gelosia del dato tipica della pubblica amministrazione, una ritrosia che una volta messa da parte permette di avere ispezioni intelligenti e qualificate. Le ricadute non saranno immediate, ma stiamo costruendo un sistema con cui possiamo guardare con più fiducia al futuro”.

I servizi Flussi informativi e Cruscotto infortuni. Come illustrato da Silvia D’Amario, coordinatrice generale della Consulenza statistico attuariale Inail, l’accordo con l’Inl disciplina le modalità di accesso alle informazioni contenute negli archivi e nelle banche dati dell’Istituto relative alle imprese assicurate e alle denunce di infortunio e malattia professionale. Il servizio Flussi informativi, in particolare, permette la consultazione delle informazioni relative alle aziende assicurate con l’Inail e agli infortuni e alle malattie di origine professionale, mentre il servizio Cruscotto infortuni raccoglie i dati che riguardano le denunce di infortunio pervenute telematicamente all’Istituto a partire dal 23 dicembre 2015 e quelli relativi alle comunicazioni di infortunio effettuate dal 12 ottobre 2017, ai soli fini statistici e informativi, da tutti i datori di lavoro e i loro intermediari, compresi i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private.

Il Registro delle esposizioni. Attraverso il Registro delle esposizioni, inoltre, l’Inl potrà accedere ai dati dei Registri di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici, che riguardano gli agenti utilizzati, i lavoratori esposti, l’attività svolta dal dipendente e il valore dell’esposizione in termini di intensità, frequenza e durata, con l’obiettivo di pianificare l’attività di vigilanza e le politiche di prevenzione a livello epidemiologico, anche nell’ottica di un completo programma di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nei luoghi di lavoro.

...

Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP)

Istituito dall’articolo 8 del decreto legislativo 81/2008, il Sistema informativo nazionale per la prevenzione (Sinp) si configura come una banca dati di supporto alle politiche e alle strategie prevenzionali, aperta alla condivisione di informazioni - in forma aggregata e in modalità anonima - riguardanti aziende, infortuni e malattie professionali, rischi e ispezioni. La recente riforma del 2021, intervenuta con la legge 215 e con altri decreti ministeriali, ha previsto il rafforzamento tecnico e interistituzionale del Sinp, in una visione di semplificazione gestionale e di maggiore operatività funzionale.

Gli obiettivi del Sistema informativo

Secondo il dettato normativo, il Sinp deve fornire dati utili a pianificare e valutare l’efficacia dell’attività di prevenzione di infortuni e malattie professionali relativamente ai lavoratori iscritti o meno a enti assicurativi pubblici. Un’altra finalità è quella di contribuire a programmare e valutare, ai fini del coordinamento statistico e informativo dei dati della pubblica amministrazione, le attività di vigilanza con l’utilizzo delle informazioni disponibili, anche attraverso l’integrazione di archivi specifici e la creazione di banche date unificate. A tal fine l’Inail rende disponibili ai Dipartimenti di prevenzione delle Asl e all’Ispettorato nazionale del lavoro i dati relativi alle aziende assicurate e quelli su infortuni e tecnopatie denunciate.

Composizione e gestione tecnica

La riforma del 2021 ha provveduto a ridefinire la struttura dei componenti del Sinp, che oggi è costituito dai ministeri del Lavoro e delle politiche sociali, della Salute, dell’Interno e dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio. Vi fanno parte inoltre le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, l’Inps, l’Ispettorato nazionale del lavoro e l’Inail. Si avvale anche del contributo del Cnel e al suo sviluppo sono chiamati a concorrere gli organismi paritetici e gli istituti di settore a carattere scientifico, compresi quelli che si occupano della salute delle donne. La gestione tecnica e informatica del Sistema è affidata all’Inail.

I criteri per l’operatività del Sistema

Con un nuovo decreto interministeriale saranno fissati i criteri e le regole tecniche per la realizzazione e il funzionamento del Sinp e definite le norme per il trattamento dei dati. Questo processo di revisione, previsto dalla riforma, si ispira a tre principi di fondo: l’adempimento dell’obbligo normativo con l’implementazione di sistemi informativi disponibili; l’utilizzo del modello logico dei dati presenti nei “Flussi informativi Inail-Regioni”, già preposto all’analisi di eventi infortunistici e tecnopatici per fini statistici e prevenzionali; lo sviluppo basato sui dati Inail e aperto a rimodulazioni e integrazioni con altre fonti esterne.

I contenuti del Sinp

A regime, i contenuti dei flussi informativi del Sistema debbono riguardare, complessivamente, il quadro produttivo e occupazionale e quello dei rischi, anche in un’ottica di genere; il quadro della salute e della sicurezza dei lavoratori, con i dati su eventi lesivi, morbosi e mortali, e quello degli interventi di prevenzione messi in atto dalle istituzioni preposte sulla base di piani centrali e territoriali; il quadro degli interventi di vigilanza, con i dati sulle violazioni accertate in sede di ispezione, e infine la comunicazione degli infortuni sotto la soglia indennizzabile, vale a dire quelli con assenza dal lavoro di almeno un giorno.

I dati Inail per l’implementazione del Sistema informativo

In vista della piena operatività del Sinp, i dati che l’Inail mette a disposizione già da tempo costituiscono una fonte informativa che potrà essere ulteriormente valorizzata all’interno del Sistema. Gli Open Data dell’Istituto, ad esempio, permettono - attraverso un modello di lettura e un’interpretazione corretta delle informazioni a disposizione - di conoscere e approfondire l’andamento di infortuni e malattie professionali. Favoriscono la condivisione dei dati come bene pubblico e risorsa comune, promuovono le relazioni tra stakeholders e forniscono evidenza scientifica al fenomeno infortunistico e tecnopatico. Anche i “Flussi informativi Inail-Regioni”, un archivio di dati statistici condiviso a fini prevenzionali, rappresentano una base informativa riconosciuta di sanità pubblica, utilizzata come supporto dei Piani sanitari nazionali e come riferimento per quelli territoriali di prevenzione. La loro realizzazione ha assicurato uno snodo informativo e di interlocuzione con le Regioni, lo sviluppo del patrimonio informativo pubblico e la condivisione di piani d’azione congiunti.

Fonte: INAIL

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Accordo Inail-Inl 2022.pdf)Accordo Inail-Inl 2022
 
IT554 kB277
Scarica questo file (Allegato tecnico - Flussi informativi.pdf)Allegato tecnico - Flussi informativi
INAIL 2022
IT581 kB217
Scarica questo file (Allegato tecnico - Registro delle esposizioni.pdf)Allegato tecnico - Registro delle esposizioni
INAIL 2022
IT561 kB209
Scarica questo file (Allegato tecnico - Cruscotto infortuni.pdf)Allegato tecnico - Cruscotto infortuni
INAIL 2022
IT552 kB184
Scarica questo file (Nota per la stampa - Sistema informativo nazionale per la prevenzione.pdf)Nota per la stampa - Sistema informativo nazionale per la prevenzione
INAIL 2022
IT132 kB212

Tags: Sicurezza lavoro INAIL

Ultimi archiviati Sicurezza

Cassazione  Penale Sez  4  14 marzo 2024 n  10665
Mar 18, 2024 48

Cassazione Penale Sent. Sez. 4 Num. 10665 | 14 Marzo 2024

Cassazione Penale Sent. Sez. 4 Num. 10665 | 14 Marzo 2024 Posizioni di garanzia: fabbricante/venditore/noleggiatore/concedente del macchinario e utilizzatore/datore di lavoro Penale Sent. Sez. 4 Num. 10665 Anno 2024Dott. CIAMPI Francesco Maria - Presidente Dott. CAPPELLO Gabriella - Relatore Dott.… Leggi tutto
La qualit  del dato analitico nel monitoraggio ambientale del bioaerosol
Mar 16, 2024 87

La qualità del dato analitico nel monitoraggio ambientale del bioaerosol

La qualità del dato analitico nel monitoraggio ambientale del bioaerosol ID 21519 | 16.03.2024 / INAIL 2011 Il prodotto presenta gli esiti innovativi di un'attività sperimentale condotta, nell'arco di cinque anni, dalla CONTARP in collaborazione con la CSA e con l'ARPA Liguria (Dipartimento di… Leggi tutto
Procedure to certify CFPA E Fire Safety Specialists in Building Design
Mar 13, 2024 77

Procedure to certify CFPA-E Fire Safety Specialists in Building Design

Procedure to certify CFPA-E Fire Safety Specialists in Building Design ID 21503 | 13.03.2024 / CFPA-E Guideline No 40:2023 F 1 Introduction The field of fire protection in building design has developed t throughout the world, including Europe. Due to its basis in science, the areas in which fire… Leggi tutto
Nuovi spettri per la visione
Mar 13, 2024 78

Nuovi spettri per la visione

Nuovi spettri per la visione / INAIL 2024 ID 21500 | 13.03.2024 / In allegato Gli spettri di emissione dei “nuovi” sistemi a LED (lampade di illuminazione, monitor, display dei tablet e degli smartphone) sono diversi dagli spettri emessi dai dispositivi “tradizionali” come le lampade ad… Leggi tutto
Mar 13, 2024 208

Decreto interministeriale 11 marzo 2024

Decreto interministeriale 11 marzo 2024 ID 21495 | 13.03.2024 Decreto interministeriale dell'11 marzo 2024 - Ricostituzione del Comitato consultivo per la determinazione e l'aggiornamento dei valori limite di esposizione professionale e dei valori limite biologici agli agenti chimici, ai sensi… Leggi tutto

Più letti Sicurezza