
Sicurezza degli accumulatori litio ione ed elettromobilità / ENEA 2018
ID 25398 | 25.01.2026 / In allegato
Sicurezza degli accumulatori litio ione ed elettromobilità: indice commentato degli studi effettuati
Questo rapporto tecnico riguarda la sicurezza dei sistemi di accumulo litio ione, con particolare riferimento alla elettromobilità: in esso vengono recensiti tutti gli studi effettuati in ambito Enea e nell’ambito degli accordi di collaborazione stipulati con varie istituzioni universitarie. Esso è organizzato in otto capitoli, una introduzione e i riferimenti bibliografici. Verranno trattati argomenti quali: la sicurezza dei veicoli elettrici e delle operazioni di ricarica, la casistica incidentale, prove di abuso e caratterizzazione di celle litio ione, analisi di rischio, norme tecniche giuridiche, la gestione del fine vita e la realizzazione di un laboratorio per la sicurezza.
L’obiettivo è quello di rendere fruibili tutti lavori, mostrando in particolare la linea progettuale che si è dipanata nel corso di del triennio PAR 2015-2017.
Si ritiene, infatti, utile fare il punto su un argomento complesso che, a livello internazionale, ancora non appare risolto e che, a livello nazionale, inizia ad indirizzarsi positivamente verso la risoluzione delle problematiche di gestione dei rischi e delle emergenze: l’attenta diffusione dei risultati; l’impostazione di procedure di formazione e informazione sulla prevenzione dei rischi destinate sia alle imprese che ai cittadini; il contributo alla redazione di norme tecniche; il coinvolgimento attivo degli stakeholders ai fini della predisposizione di buone pratiche e norme per l’intervento di emergenza.
Il lavoro si configura come un indice ragionato delle attività svolte e conterrà il riferimento ai rapporti tecnici prodotti e raccolti nella bibliografia.
Si è ritenuto opportuno includere anche gli studi effettuati nell’ambito del Progetto Accumulo, in quanto, come si vedrà, si è giunti a trattare la sicurezza nella elettromobilità solo grazie ai risultati conseguiti nel Progetto Accumulo, nel cui ambito si è continuato ad operare approfondendo le tematiche dell’abuso. In questo modo sarà possibile evidenziare le criticità emerse a partire dal livello della cella, che è la logica da utilizzare per affrontare il problema sicurezza.
__________
SOMMARIO
INTRODUZIONE
1.1 DAL PAR 2011 AL PAR 2017
1 SICUREZZA DEI VEICOLI ELETTRICI E DELLE OPERAZIONI DI RICARICA
2 CASISTICA INCIDENTALE
3 PROVE DI ABUSO E CARATTERIZZAZIONE DI CELLE LITIO-IONE
3.1 ABUSO TERMICO E CARATTERIZZAZIONE DI CELLE PANASONIC 18650B
3.2 PROVE DI ABUSO E CARATTERIZZAZIONE DI CELLE EIGC020
4 ANALISI DI RISCHIO
5 NORME TECNICHE E NORME GIURIDICHE PER L’ELETTROMOBILITÀ E LA SICUREZZA
6 GESTIONE DELLA FINE VITA
7 UN LABORATORIO PER LA SICUREZZA
8 DIFFUSIONE DEI RISULTATI
9 RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
[...]
Fonte: ENEA
Collegati
Allegati
|
Descrizione |
Lingua |
Dimensioni |
Downloads |
|
Abbonati Prevenzione Incendi
|
IT |
1007 kB |
2 |