Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.574
/ Documenti scaricati: 34.485.303
/ Documenti scaricati: 34.485.303
ID 22309 | 23.07.2024
Quesito relativo alla compilazione e firma del modello DICH_IMP in caso di impianti di controllo del fumo e del calore installati in attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco
Con riferimento al quesito di cui all’oggetto si conferma che, in accordo alle previsioni del DM Interno 20/12/2012 e del DM Interno 03/08/2015, è necessario predisporre il progetto di tutti gli impianti di protezione attiva a servizio di un’attività soggetta ai controlli dei Vigili del Fuoco e, in particolare, degli impianti di controllo del fumo e del calore.
Considerato che questi ultimi non rientrano nel campo di applicazione del DM Sviluppo Economico 37/2008, il DM Interno 20/12/2012 prevede, per essi, la compilazione del modello DICH_IMP ai fini della S.C.I.A.
Il responsabile tecnico della impresa incaricata della realizzazione dell’intero impianto è il soggetto designato alla predisposizione e firma del modello DICH_IMP.
In caso di intervento di imprese “intermedie” per l’installazione di materiali o componenti specifici dell’impianto di controllo del fumo e del calore, il responsabile della firma del modello DICH_IMP avrà cura di raccogliere nella “Relazione con le tipologie di materiali e componenti utilizzati” le dichiarazioni e certificazioni ritenute utili ai fini del modello (certificazioni, dichiarazioni di corretta posa in opera, relazioni di collaudo, ...).
Le imprese “intermedie”, pertanto, sono tenute alla sola predisposizione e compilazione della corretta posa in opera relativa all’installazione di materiali o componenti specifici dell’impianto di controllo del fumo e del calore. Si ricorda, infine, che la “Relazione con le tipologie di materiali e componenti utilizzati” è uno dei tre allegati obbligatori al modello DICH_IMP da mettere a disposizione presso il responsabile dell’attività ai fini di eventuali controlli della SCIA.
...
Collegati

ID 10324 | Update 25.09.2021 / Bozze trasmesse 25 Febbraio 2021 allegate
Update 25.09.2021
Pubblicato il Decret...

ID 9312 | 19.10.2019
Il 20 ottobre entra in vigore il Decreto 12 aprile 2019 - Modifiche al decreto 3 agosto 2015, recante l'approvaz...

ID 16942 | 27.06.2022 / Documento allegato
Lì’obiettivo del PRONTUARIO è quello di supportare il controllo in merito alla corretta ed esaustiva...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024