Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
45.070
/ Documenti scaricati: 33.306.363
/ Documenti scaricati: 33.306.363
Min Interno, 30 Novembre 2020
I protagonisti del Calendario istituzionale dei Vigili del fuoco 2021 sono i giocattoli e, di riflesso, i bambini che proprio nei "pompieri" trovano i loro eroi, forse perché - come sottolinea il Capo del Corpo Nazionale, Fabio Dattilo, «usano camion appariscenti, grandi gru e autoscale con luci e colori o magari perché sono “eroi” che arrivano sempre al momento giusto per salvare la gente». È la chiave di lettura di questo Calendario 2021 che ha nell’Unicef un partner d’eccezione, in una rinnovata sinergia con il Corpo nazionale.
«Le immagini proposte - commenta il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese - ci aiutano a ripercorrere la storia dei “Pompieri”, così densa di mutamenti e di innovazioni nel corso del tempo, ma sempre ricca di valori, di professionalità e competenze. Guardare al passato, ad un pezzo della loro Storia, ci invita a non vedere solo gli oggetti, ma il valore che essi racchiudono. È importante mantenere vivi in qualunque forma i cimeli che hanno caratterizzato il loro tempo, ieri come oggi, ed apprezzare l’impegno costantemente profuso sempre con lo stesso ardore, coraggio e competenza per garantire la sicurezza e servire il Paese».
La realizzazione grafica dell’opera è stata affidata alle abili mani degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia, che hanno operato sotto la regia dei professori Giovanni Turria e Stefano Marotta, delle giovani grafiche Elsa Zaupa, Andrea Bazzanella e Marta Modini e della fotografa Claudia Rossini.
Diretta web alle ore 17 dall'Istituto superiore antincendi, a Roma, per la presentazione del calendario 2021 con il ministro Lamorgese, il capo del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, Laura Lega, e il capo del Corpo nazionale Fabio Dattilo. Presenti il sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del fuoco Carlo Sibilia, lo speciale partner Unicef Italia con il direttore generale Paolo Rozera e l’ambasciatore Andrea Lo Cicero e coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera.
Min Interno
Collegati

ID 12614 | Rev. 4.0 del 18 Maggio 2024 Documenti allegati
Quadro normativo di Prevenzione Incendi per le A...

Con questa quarta pubblicazione dedicata alle tecniche di repertazione videofotografica, il Nucleo Inve...

Circolare n. 1-2018 prot. n. 11468 del 29 agosto 2018
Oggetto: DM 22 novembre 2017 e DM 10 maggio 2018 rela...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024