Informazione tecnica HSE

~ 2000 / 2026 ~

// Documenti disponibili n: 49.788
// Documenti scaricati n: 43.321.063
// Newsletter n: 4905

Featured

Annuario Statistico VVF 2026

Annuario Statistico VVF 2026

Annuario Statistico VVF 2026 / Periodo di riferimento: 01/01/2025 - 31/12/2025 (dati aggiornati al 29/03/2026) 

ID 27403 |  01.11.2026 / In allegato (Data di pubblicazione: ottobre 2026)

L’Annuario Statistico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco offre l’opportunità di riflettere sull’attività svolta e di analizzare i dati più significativi emersi nel corso dell’anno 2025, fornendo elementi utili sia alla comprensione dei fenomeni osservati sia alle esigenze informative e di monitoraggio del controllo di gestione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Nel 2025, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha effettuato oltre un milione di interventi di soccorso tecnico urgente, di cui la quota maggioritaria dedicata alla gestione degli incendi sul territorio italiano. Sempre più rilevante è il contributo del Corpo alla salvaguardia delle persone in situazioni di pericolo, in special modo in ambito residenziale e lungo la viabilità urbana ed extraurbana.

È comunque evidente la capacità del Corpo che, in relazione ai doveri istituzionali, dimostra come la propria attività riguardi tutti i tipi di rischi antropici e naturali sviluppandosi, per le diverse tipologie di scenario, su tutto il territorio nazionale ed in ogni ambiente.

Tra gli argomenti trattati nell’Annuario trova spazio anche un primo approfondimento sull'attività della flotta aerea del Corpo Nazionale, con particolare riferimento alle operazioni di soccorso tecnico urgente e alla campagna antincendio boschivo.

Accanto all’azione di soccorso, la prevenzione incendi e la vigilanza antincendio continuano a rappresentare strumenti fondamentali per la riduzione dei rischi a tutela della collettività.

L’Annuario evidenzia inoltre i risultati conseguiti nel percorso di innovazione e sostenibilità intrapreso dall’Amministrazione, con particolare riferimento al contributo strategico dei finanziamenti del PNRR destinati al rinnovo del parco veicolare del Corpo, che ha permesso di conseguire una significativa riduzione delle emissioni di CO₂ nel corso dell’anno.

Questo documento, posto a disposizione della pubblica conoscenza, nello spirito di piena condivisione tipico dell’agire del C.N.VV.F., costituisce pertanto non solo una raccolta di dati statistici, ma uno strumento di conoscenza e supporto alle decisioni, utile per comprendere le dinamiche operative del Corpo e orientarne lo sviluppo futuro. Desidero infine ringraziare tutto il personale che, con professionalità e dedizione, contribuisce quotidianamente a garantire la sicurezza del Paese e a rendere possibile la realizzazione di questo lavoro.
____________

1. STATISTICHE DEGLI INTERVENTI DI SOCCORSO TECNICO URGENTE DEL C.N.VV.F. 

1.1. Interventi di soccorso tecnico urgente a livello nazionale 
1.2. Interventi di soccorso tecnico urgente a livello regionale
1.3. Interventi di soccorso tecnico urgente a livello provinciale
1.4. Distribuzione temporale degli interventi di soccorso
1.5. Interventi di soccorso rapportati alle dotazioni organiche dei Comandi

2.  STATISTICHE DEGLI INTERVENTI DELLA FLOTTA AEREA DEL C.N.VV.F.

2.1. La flotta aerea del C.N.VV.F.
2.2. Attività di volo per soccorso
2.3. Attività di volo AIB

3. CONSUMO CARBURANTI

3.1. Introduzione 
3.2. Servizi di istituto
3.3. Servizi di soccorso tecnico urgente
3.4. Consumo carburanti per comandi e tipologia di intervento
3.5. Consumo carburanti per soccorso tecnico urgente in relazione agli interventi 

4. PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA

4.1. Prevenzione incendi
4.2. Attività di prevenzione incendi 
4.3. Vigilanza

5.  LA STATISTICA NEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

5.1  Il Servizio di Statistica del C.N.VV.F. 

6. FONTE DATI

6.1. Applicativo STAT-RI Web (Statistica e Rapporto di Intervento). 
6.2. La procedura Gestione Automezzi Comando (G.A.C.). 
6.3. La procedura «PRevenzione INcendi CEntrale» (PrInCe)
6.4. Report del personale operativo del C.N.VV.F.

7. ELABORAZIONE DEI DATI

8. OPENDATA 

Interventi di soccorso tecnico urgente

Fig. 1 Interventi di soccorso tecnico urgente

 Interventi di soccorso tecnico urgente

Fig. 2 Istanze di Prevenzione Incendi 2025

...

Fonte: VVF
Pubblicazione edita a cura della Direzione Centrale per l’Innovazione Tecnologica e le Telecomunicazioni 

Collegati

Allegati (Riservati) Abbonati Prevenzione Incendi
Allegati
Descrizione Lingua Dimensioni Downloads
Scarica il file (Annuario statistico VVF 2026)
Abbonati Prevenzione Incendi
IT 10328 kB 0

Articoli correlati Prevenzione Incendi

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
Sede: Via Madonna Alta 138/A - 06128 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024