// Documenti disponibili n:
46.004
// Documenti scaricati n:
35.298.740
Featured
Relazione riforma D.Lgs. 231/2001
Permalink:
https://www.certifico.com/id/25340
Relazione Min. Giustizia riforma D.Lgs. 231/2001 - Novembre 2025
ID 25340 | 15.01.2026 / Download Relazione
Tavolo tecnico per la revisione disciplina responsabilità amministrativa persone giuridiche D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231.
(D.M. 7 febbraio 2024 e succ.)
Relazione conclusiva e proposta di articolato / Novembre 2025
__________
Con decreto del 7 febbraio 2024 è stato istituito, presso l’Ufficio di Gabinetto, il “Tavolo tecnico per la revisione della disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche”, con il compito di individuare una “concreta prospettiva” di riforma del d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231, finalizzata a superare le sue eventuali criticità.
Il Tavolo tecnico, coordinato da Giorgio Fidelbo, presidente di sezione della Corte di cassazione, e composto da esperti della materia, provenienti dall’accademia, dall’avvocatura e dalla magistratura,1 ha iniziato i suoi lavori il 12 giugno 2024 e li ha completati il 30 ottobre 2025.
I lavori sono stati organizzati con riunioni in presenza, talvolta in modalità mista, in cui i componenti, attraverso un continuo e fruttuoso confronto, dopo aver individuato i principali temi su cui intervenire, hanno discusso approfonditamente le possibili modifiche, esaminando i progetti che di volta in volta venivano elaborati su indicazione del coordinatore, trovando alla fine un convinto consenso sulle scelte e sul testo che oggi si presenta.
Nel corso dei lavori del Tavolo sono state disposte anche audizioni dille associazioni che da sempre sono particolarmente sensibili alle istanze di riforma della disciplina della responsabilità da reato degli enti: sono stati ascoltati i rappresentanti della Confindustria, della Confcommercio, dell’Assonime, dell’Associazione Organismi di Vigilanza e dell’Osservatorio Nazionale 231 del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, che hanno offerto interessanti contributi, anche scritti, alla discussione.
Alle riunioni del Tavolo hanno preso parte con assiduità rappresentanti del Gabinetto e dell’Ufficio Legislativo del Ministero; il dott. Vittorio Corasaniti, vice capo di Gabinetto, ha assicurato la migliore organizzazione dei lavori.
Costante è stato il sostegno ai lavori da parte del Vice Ministro e del Capo di Gabinetto. I componenti del Tavolo, prima ancora di passare ad individuare i punti della normativa che avrebbero potuto essere oggetto di revisione, si sono trovati d’accordo nel confermare le scelte fondamentali operate nel 2001.
Innanzi tutto, vi è stata piena condivisione nel riconoscere il valore e la modernità del d.lgs. 231 che, sebbene minacci sanzioni temibili, in realtà non è ispirato da una assorbente volontà punitiva, ma è permeato da una forte vocazione preventiva, agevolmente rintracciabile, dapprima, nella funzione ‘esimente’ assegnata all’adozione e attuazione del modello di organizzazione, espressiva di una scelta per la legalità da parte dell’ente, e, successivamente, nella valorizzazione di condotte riparatorie post factum quali cause di esclusione o di riduzione di alcune sanzioni.
...
segue allegato
Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231
D.Lgs. 231/2001 Responsabilità amministrativa enti | Consolidato
D.Lgs. 231/2001 Responsabilità amministrativa enti | Consolidato












