// Documenti disponibili n:
45.988
// Documenti scaricati n:
35.281.109
Featured
Misurazione del rischio di corruzione ANAC
Permalink:
https://www.certifico.com/id/24661
Misurazione del rischio di corruzione a livello territoriale e promozione della trasparenza / 2025
ID 24661 | 30.09.2025 / In allegato
Il progetto Anac con l’obiettivo di rendere disponibile un insieme di indicatori in grado di misurare il rischio di corruzione nei territori Misurazione del rischio di corruzione a livello territoriale e promozione della trasparenza, è finanziato dal Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità istituzionale 2014-2020
Al progetto è stata dedicata una playlist sul canale YouTube dell'Autorità
Grazie al progetto l'Autorità ha individuato una serie di indicatori di rischio corruzione utili per sostenere la prevenzione e il contrasto all’illegalità e promuovere la trasparenza nell’azione della Pubblica Amministrazione.
Gli indicatori funzionano come red flags o alert che si accendono quando si riscontrano una serie di anomalie: ad esempio come le spie del cruscotto di un’auto o i software di rilevazione di un antivirus.
Il modello può diventare un punto di riferimento internazionale per fornire in maniera strutturata e diffusa indicatori di rischio corruzione.
Partenariato
La strategia di azione del progetto si avvale di reti di collaborazione interistituzionale per garantire la trasparenza in ogni settore della Pubblica amministrazione.
________
Indicatori di rischio corruttivo
Il progetto Misurazione del rischio di corruzione rende disponibile un set di indicatori per quantificare il rischio che si verifichino eventi corruttivi a livello territoriale, utilizzando le informazioni contenute in varie banche dati.
Il progetto Anac con l’obiettivo di rendere disponibile un insieme di indicatori in grado di misurare il rischio di corruzione nei territori
Misurazione del rischio di corruzione a livello territoriale e promozione della trasparenza è finanziato dal Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità istituzionale 2014-2020
Gli indicatori possono essere considerati come dei campanelli d’allarme o delle red flags, che segnalano situazioni potenzialmente problematiche. In questo modo permettono, ad esempio, di avere il quadro di contesti territoriali più o meno esposti a fenomeni corruttivi sui quali investire in termini di prevenzione e/o di indagine, ma anche di orientare l’attenzione dei watchdog della società civile, di attirare l’attenzione e la partecipazione civica.
Guarda il tutorial 'Come misurare il rischio corruzione' nel canale YouTube Anac
Tipologie di indicatori
- Indicatori di Contesto
- Indicatori di Appalti
- Indicatori Comunali
La definizione degli indicatori è stata promossa attraverso un percorso partecipato e strutturato, coinvolgendo diversi attori istituzionali, accademici, del mondo della ricerca ed esponenti di organizzazioni non governative. L’Autorità ha lavorato per integrare quante più fonti dati possibili e utili al calcolo di indicatori - tra cui la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), che è gestita da Anac e che rappresenta la principale fonte informativa sugli appalti pubblici - e per progettare metodologie di calcolo e di contestualizzazione degli indicatori.
Il progetto migliora la disponibilità e l’utilizzo di dati e indicatori territoriali sul rischio di corruzione, e più in dettaglio contribuisce ad aumentare l’offerta di statistiche territoriali e a sviluppare una metodologia di riferimento per la misurazione del rischio di corruzione a livello territoriale da condividere in ambito europeo.















