// Documenti disponibili n: 46.307
// Documenti scaricati n: 36.128.613

ID 25504 | 10.02.2026
La normativa tributaria mostra particolare attenzione per le persone con disabilità e per i loro familiari, riservando loro numerose agevolazioni fiscali.
Questa guida illustra il quadro aggiornato delle varie situazioni in cui sono riconosciuti benefici fiscali in favore dei contribuenti con disabilità aventi diritto ai
sostegni, indicando le persone che ne possono beneficiare. In particolare, sono spiegate le regole e le modalità da seguire per richiedere le agevolazioni di seguito indicate.
Il decreto legislativo n. 62 del 3 maggio 2024, modificando l’articolo 3 (comma 1) della legge n. 104/1992, definisce “persona con disabilità” colui che “presenta
durature compromissioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali che, in interazione con barriere di diversa natura, possono ostacolare la piena ed effettiva partecipazione nei diversi contesti di vita su base di uguaglianza con gli altri, accertate all’esito della valutazione di base”.
(in vigore dal 30/06/2024)
Articolo 3 Persona con disabilità avente diritto ai sostegni
1. È persona con disabilità chi presenta durature compromissioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali che, in interazione con barriere di diversa natura, possono ostacolare la piena ed effettiva partecipazione nei diversi contesti di vita su base di uguaglianza con gli altri, accertate all'esito della valutazione di base.
2. La persona con disabilità ha diritto alle prestazioni stabilite in suo favore in relazione alla necessità di sostegno o di sostegno intensivo, correlata ai domini della Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell'Organizzazione mondiale della sanità, individuata all’esito della valutazione di base, anche in relazione alla capacità complessiva individuale residua e alla efficacia delle terapie. La necessità di sostegno può essere di livello lieve o medio, mentre il sostegno intensivo è sempre di livello elevato o molto elevato.
3. Qualora la compromissione, singola o plurima, abbia ridotto l'autonomia personale, correlata all'età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, il sostegno è intensivo e determina priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici.
4. La presente legge si applica anche agli stranieri e agli apolidi, residenti, domiciliati o aventi stabile dimora nel territorio nazionale. Le relative prestazioni sono corrisposte nei limiti ed alle condizioni previste dalla vigente legislazione o da accordi internazionali
1. INTRODUZIONE
2. AGEVOLAZIONI PER IL SETTORE AUTO
Chi ne ha diritto
Per quali veicoli?
La detrazione Irpef per i mezzi di locomozione
L’agevolazione Iva
L’esenzione permanente dal pagamento del bollo
L’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà
Quando le agevolazioni sono concesse al familiare della persona con disabilità
La documentazione
Regole particolari per le persone con ridotte o impedite capacità motorie
3. ALTRE AGEVOLAZIONI
Le spese sanitarie e i mezzi di ausilio
La detrazione per gli addetti all’assistenza a persone non autosufficienti
L’Iva ridotta per i mezzi di ausilio e i sussidi tecnici e informatici
Le altre agevolazioni per i non vedenti
L’eliminazione delle barriere architettoniche
La detrazione per le polizze assicurative
L’imposta agevolata su successioni e donazioni
4. QUADRO RIASSUNTIVO
Note al quadro riassuntivo delle agevolazioni
5. PER SAPERNE DI PIÙ
...
allegato
Collegati
Decreto legislativo 3 maggio 2024 n. 62
Legge 5 febbraio 1992 n. 104
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024