Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.896
/ Documenti scaricati: 33.044.910
/ Documenti scaricati: 33.044.910
ID 17475 | 31.08.2022 / Modello esempio .docx allegato
Esempio di relazione tecnica da utilizzare nell'esecuzione delle verifiche e dei controlli previsti dalla norma UNI 10845:2018. Nei casi previsti dalla legislazione vigente può accompagnare la dichiarazione di conformità dell'impianto gas o indicare semplicemente le verifiche eseguite e gli esiti riscontrati.
Data entrata in vigore: 22 Febbraio 2018
La norma, con riferimento ai sistemi per l'evacuazione dei prodotti della combustione, prescrive i criteri da adottare per:
- la verifica della funzionalità e/o l’idoneità di sistemi in servizio, asserviti ad apparecchi alimentati a gas;
- la verifica delle caratteristiche strutturali e di tenuta di sistemi esistenti, per i quali è previsto il collegamento di apparecchi alimentati a gas;
- l'adeguamento di sistemi esistenti che a seguito di verifica risultano non soddisfare in tutto o in parte i requisiti di funzionalità prescritti dalla presente norma;
- il risanamento, mediante tecniche di rivestimento interno, di camini e canne fumarie esistenti che, a seguito di verifica, risultano non soddisfare in tutto o in parte i requisiti di idoneità prescritti dalla presente norma.
La presente norma si applica ai sistemi per l'adduzione di aria comburente e l'evacuazione dei prodotti della combustione ai quali siano collegati o si intendano collegare apparecchi di tipo B o di tipo C, alimentati a gas, inseriti in impianti ad uso civile.
Essa non si applica a:
- sistemi asserviti ad apparecchi di tipo A;
- sistemi asserviti ad apparecchi di cottura;
- sistemi asserviti ad apparecchi con scarico diretto all'esterno;
- ristrutturazione di camini e/o canne fumarie (per esempio demolizione e successiva ricostruzione anche se con materiali e/o tecniche diverse, intubamento, rifacimenti parziali);
- sistemi di raccolta e smaltimento della condensa prodotta dalla combustione.
Apparecchio di TIPO A - Apparecchio non previsto per il collegamento a un camino o ad un dispositivo di evacuazione dei prodotti della combustione all'esterno del locale in cui è installato l’apparecchio stesso.
Apparecchio di TIPO B - Apparecchio previsto per essere collegato a una canna fumaria che evacua i prodotti della combustione all'esterno del locale che contiene l'apparecchio stesso. L'aria comburente è prelevata direttamente dal locale d’installazione.
Apparecchio di TIPO C - Apparecchio il cui circuito di combustione (prelievo aria comburente, camera di combustione, scambiatore di calore ed evacuazione dei prodotti della combustione) è a tenuta rispetto al locale in cui è installato.
[...]
Esempio di relazione tecnica descrittiva dei controlli e verifiche effettuate
Dati identificativi di carattere generale
[...]
Controlli e motivazioni per la verifica dei requisiti
[...]
Risultati delle verifiche
[...] segue in allegato
Fonti
UNI 10845:2018
Certifico Srl - IT | Rev. 0.0 2022
©Copia autorizzata Abbonati
Matrice Revisioni:
Rev. | Data | Oggetto | Autore |
0.0 | 31.08.2022 | --- | Certifico Srl |
Collegati
ID 20240 | 25.08.2023
Decreto 31 luglio 2023 Definizione dei criteri e delle modalita' per l'erogazione del contributo relativo alle spes...
Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia
La presentazione del Rapporto 2014 sullo Stato di Attuazione della Certificazione Energetica degli Edifici - diffuso d...
ID 24557 | 09.09.2025 / In allegato
L’obbligo di diagnosi energetica ai sensi dell’Art. 8 comma 1 ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024