Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.307
/ Documenti scaricati: 31.891.572
/ Documenti scaricati: 31.891.572
Guidelines concerning the type of tachographs to be installed and used in vehicles registered in a Member State which are used for the carriage of passengers or goods by road and to which Regulation (EC) No 561/2006 applies
Brussels, 16.03.2018
L'obiettivo di queste linee guida è di fornire chiarezza sui diversi tipi di tachigrafo da installare e utilizzare nei veicoli immatricolati in uno Stato membro che sono utilizzati per il trasporto di passeggeri o merci su strada e al quale si applica il regolamento (CE) n. 561/2006.
L'obbligo a livello di UE per quanto riguarda la registrazione del tempo nel trasporto su strada risale al punto 1969. Da tale data il tachigrafo è stato soggetto al progresso tecnico e all'Unione la legislazione è stata adattata di conseguenza. Oggi esistono diversi tipi di tachigrafo a causa dell'evoluzione della legislazione dell'Unione sui tachigrafi.
La legislazione dell'Unione è stata regolarmente adattata al progresso tecnico al fine di garantire l'efficacia e l'efficienza dell'apparecchiatura di registrazione, corretta identificazione dei conducenti, come nonché informazioni affidabili sul tempo di guida e sui periodi di riposo. Il legislatore dell'Unione ha continuamente cercato di introdurre requisiti per apparecchiature moderne per consentire vantaggi dal progresso tecnologico al fine di raggiungere gli obiettivi generali della sicurezza stradale e del protezione dei conducenti.
Fino ad ora sono state sviluppate tre generazioni di tachigrafi. Dopo il tachigrafo analogico, sono state sviluppate tre diverse versioni del tachigrafo digitale, seguite recentemente dal tachigrafo intelligente.
La moltitudine di diverse generazioni e versioni di tachigrafi può portare a difficoltà in valutare quale di essi dovrebbe essere installato in un veicolo e utilizzato, in particolare nei casi riguardante i veicoli usati o in caso di sostituzione di un tachigrafo.
Queste linee guida l'obiettivo è quindi fornire chiarimenti su questi punti.
Dopo aver fornito una panoramica del quadro giuridico e tecnico pertinente all'obbligo di installare un tachigrafo (parte I), queste linee guida forniranno informazioni sull'identificazione di la generazione o la versione del tachigrafo da installare e utilizzare, in particolare sulla sostituzione dei tachigrafi e degli obblighi di installare un tachigrafo in un veicolo già in uso (parte II).
....
Fonte: European Commission
Collegati:
ID 22353 | 31.07.2024 / In allegato
Indirizzi operativi per la redazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) per i c...
ID 23916 | 02.05.2025
Decreto Dirigenziale n. 62 del 18.04.2025
Approvazione dell'elenco unico nazionale dei quesiti per lo svolgimento delle prove teoriche scri...
Il “Diporto Nautico in Italia - Anno 2019”, prodotto in occasione del 60° Salone Nautico Internazionale di Genova e con Prefazione del Ministro delle Infrastrut...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024