Informazione tecnica HSE


// Documenti disponibili n: 46.710
// Documenti scaricati n: 36.902.849

Featured

Decreto Ministeriale n. 56 del 18 febbraio 2026

DM n. 56 del 18 febbario 2026 Riconoscimento uso speciale autoveicoli riparazione manto stradale

Decreto Ministeriale n. 56 del 18 febbraio 2026 / Riconoscimento di autoveicoli per uso speciale destinati ai servizi di ripristino del manto stradale

ID 25736 | 12.03.2026

Decreto Ministeriale n. 56 del 18 febbraio 2026
Riconoscimento di autoveicoli per uso speciale destinati ai servizi di ripristino del manto stradale
__________

Art. 1 Classificazione dei veicoli destinati ai servizi di ripristino del manto stradale

1. Sono considerati per uso speciale ai sensi dell’art. 54, comma 1, lettera g) del Codice della Strada, gli autoveicoli destinati al ripristino del manto stradale e caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature atte a produrre una speciale miscela bituminosa per il ripristino del manto stradale e per riempire le buche che si vengono a creare dopo i temporali e in particolari condizioni atmosferiche di gelo e di neve.

Art. 2 Campo di applicazione e rispondenza alle norme generali

I veicoli destinati ai servizi di ripristino del manto stradale di cui all'art. 1 sono conformi alle norme applicabili, alla data di presentazione delle richieste di omologazione del tipo o di accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione, ai veicoli della categoria internazionale N. 

2. Per gli autoveicoli destinati ai servizi di ripristino del manto stradale si utilizza il codice SG per uso speciale (rigo 51 del COC, in base all’allegato I, parte A, punto 5 del Regolamento UE 2018/858) e il codice carrozzeria e cifre per integrare il codice “BA99” (rigo 38 del COC, in base all’allegato I, parte C del Regolamento UE 2018/858 e cifre integrative in base all’appendice 2 dell’allegato I al Regolamento UE 2018/858). 

Art. 3 Omologazione  

La produzione in serie di veicoli destinati ai servizi di ripristino del manto stradale è soggetta all’omologazione applicando il Regolamento UE 2018/858 e s.m.i.  Nel caso di unici esemplari si applica l’istituto dell’omologazione individuale, come definito dagli artt. 44 e 45 del Regolamento UE 2018/858, secondo quanto previsto da detto Regolamento UE. La domanda di visita e prova del veicolo è presentata all’UMC o ai Servizi Tecnici dell’Amministrazione (CSRPAD o CPA), a seconda di casi previsti dalle disposizioni nazionali in materia di competenza delle attività. 

Art. 4 Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione

Nel caso di trasformazione di veicoli in circolazione della categoria N per la sola installazione delle attrezzature di cui all’art. 1, la domanda per l’accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione è presentata all’UMC.  

Per la richiesta di accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione di veicoli destinati ai servizi di ripristino del manto stradale occorre presentare:

a) nulla osta rilasciato dal costruttore del veicolo, ove ricorra, ai sensi dell’articolo 236 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada, qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata;
b) dichiarazione dell'allestitore con cui il medesimo certifica che i lavori effettuati sono stati eseguiti a perfetta regola d'arte e in conformità alle prescrizioni del costruttore del veicolo e, ove ricorra, la rispondenza alla direttiva macchine (marcatura CE)
...
segue allegato

Allegati
Allegati
Descrizione Lingua Dimensioni Downloads
Scarica il file (Decreto Ministeriale n. 56 del 18 febbario 2026) IT 314 kB 6

Articoli correlati Trasporti

Image

Sicurezza L.

Image

Ambiente

Image

Normazione

Image

Marcat. CE

Image

P. Incendi

Image

Chemicals

Image

Impianti

Image

Macchine

Image

Merci P.

Image

Costruzioni

Image

Trasporti

Image

HACCP

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
Sede: Via Madonna Alta 138/A - 06128 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024