Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.490
/ Documenti scaricati: 32.366.875
/ Documenti scaricati: 32.366.875
ID 24587 | 15.09.2025 / In allegato
Comunicazione della Commissione - Orientamenti sui dati dei veicoli, che accompagnano il regolamento (UE) 2023/2854 del Parlamento europeo e del Consiglio (regolamento sui dati)
GU C/2025/5026 del 15.9.2025
________
Il regolamento (UE) 2023/2854 del Parlamento europeo e del Consiglio, riguardante norme armonizzate sull’accesso equo ai dati e sul loro utilizzo («regolamento sui dati»), mira a garantire un’equa ripartizione del valore dei dati e a rafforzare la disponibilità dei dati. In questo modo si creeranno le condizioni per una florida economia dei dati e si consentirà lo sviluppo di prodotti, servizi e modelli imprenditoriali innovativi. Il regolamento sui dati è un atto legislativo orizzontale che si applica a tutti gli ambiti e i settori dell’economia.
I presenti orientamenti sui dati dei veicoli, che sono rivolti in particolare ai portatori di interessi del settore automobilistico, riguardano le modalità di attuazione del capo II del regolamento sui dati. Mirano a spiegare gli obblighi fondamentali derivanti dal regolamento sui dati per quanto riguarda i dati dei veicoli quali definiti al paragrafo 19 dei presenti orientamenti, concentrandosi sui dati che rientrano nell’ambito di applicazione del capo II del regolamento sui dati e sulle norme applicabili in tema di accesso.
Per la redazione del presente documento di orientamento, la Commissione ha svolto un’ampia consultazione. Quest’ultima ha coinvolto numerosi portatori di interessi in rappresentanza dell’intera catena del valore del settore automobilistico, ed è stata equilibrata dal punto di vista geografico e settoriale. La consultazione ha incluso seminari, questionari e riunioni dei portatori di interessi. La Commissione ha debitamente esaminato e valutato gli ampi contributi ricevuti e ne ha tenuto conto nella preparazione degli orientamenti.
Il presente documento ha unicamente scopo orientativo. Non estende né modifica i diritti o gli obblighi stabiliti a norma del regolamento sui dati.
[...]
Collegati
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024