Manuale del transito
ID 24276 | | Visite: 39 | News | Permalink: https://www.certifico.com/id/24276 |
Manuale del transito / CE 2021
ID 24276 | 13.07.2025
Bruxelles, 19 aprile 2021 - TAXUD/A1/TRA/005/2020-1-IT
Il piano d’azione per il transito in Europa (1) prevedeva la redazione di un manuale contenente una descrizione dettagliata del regime di transito comune e unionale e una chiara illustrazione del ruolo delle amministrazioni e degli operatori. S’intendeva in tal modo fornire una spiegazione del funzionamento del regime del transito e dei compiti delle varie parti interessate, nonché garantire un’applicazione coerente della normativa relativa al transito e la parità di trattamento per tutti gli operatori.
Il presente testo è una versione consolidata del manuale, che accorpa i vari aggiornamenti apportati in seguito alla prima pubblicazione, nel maggio 2004, ed è in linea con il codice doganale dell’Unione d’applicazione dal 1º maggio 2016. Sarà aggiornato ogniqualvolta nuovi sviluppi dei regimi di transito comune e unionale lo rendano necessario. Il manuale fornisce un’interpretazione standard di come la normativa relativa al transito dovrebbe essere attuata da tutte le autorità doganali che applicano il regime di transito comune/unionale attraverso un accordo amministrativo.
Esso non costituisce tuttavia un atto giuridicamente vincolante; per un’interpretazione autorevole si dovrebbero sempre consultare le disposizioni di legge sul transito nonché altre normative doganali, che hanno la precedenza sul presente manuale. I testi delle convenzioni e gli strumenti giuridici dell’Unione facenti fede sono quelli pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Per quanto riguarda le sentenze del Tribunale e della Corte di giustizia, i testi facenti fede sono quelli pubblicati nella raccolta della giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea. Le eventuali istruzioni o note esplicative esistenti a livello nazionale possono essere incorporate nel paragrafo pertinente di ciascun capitolo del manuale quale pubblicato nel paese in questione o possono essere pubblicate separatamente. Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alle amministrazioni doganali nazionali.
...
(1) COM(97) 188 definitivo del 30.4.1997
Tags: News