Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.691
/ Documenti scaricati: 32.615.386
/ Documenti scaricati: 32.615.386
ID 22838 | 31.10.2024 / In allegato
La pubblicazione dedicata al settore Aeroportuale Civile è il settimo volume della collana “Quaderni dell’Efficienza Energetica” realizzato da ENEA in collaborazione con ENAC (Ente Nazionale Aeroporti Civili) nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Ricerca di Sistema Elettrico 2022-2024 finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica (ora Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).
Il volume rappresenta una guida operativa sia per gli operatori del settore aeroportuale civile che per i professionisti coinvolti nella redazione di una diagnosi energetica conforme all’Allegato 2 del D.Lgs.102/2014.
Oltre a contestualizzare il settore aeroportuale civile in Italia e la relativa regolamentazione ambientale ed energetica, il volume, offre indicazioni per redigere un rapporto di diagnosi energetica di qualità e conforme alla normativa. Si concentra sulla struttura energetica proposta per il settore, tenendo conto delle specificità e peculiarità degli aeroporti, come la varietà di strutture e impianti tecnici presenti, ed identifica centri di consumo che siano più funzionali alle attività e ai servizi erogati. Include, inoltre, utili indicazioni per implementare un piano di monitoraggio dei consumi energetici e una panoramica sulle principali opportunità di efficientamento energetico considerando anche le best practice individuate per la valutazione degli indicatori previsti nel Piano di Tutela Ambientale elaborato da ENAC.
...
Fonte: ENEA
Collegati
Disciplina delle condizioni di accesso all'incremento dell'incentivazione prevista dal decreto 6 luglio 2012 per la produzione di energia elettrica da impianti alimentati a biom...
Update 24.06.2020
FAQ risposte alle domande più frequenti
Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico negli edifici esistenti – ex legge 296/06
A. QUESITI SULLA PROCEDURA DI TR...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024