Slide background
Certifico: Informazione tecnica HSE / 25° anno

/ Documenti disponibili: 43.788
/ Totale documenti scaricati: 30.987.449

Vedi Abbonamenti, Prodotti tecnici e Software 2025

* Dati in real-time da Aprile 2014 alla data odierna.
 
Slide background
Slide background
Certifico 2000/2024: Informazione Utile




/ Documenti disponibili: 43.788 *

/ Totale documenti scaricati: 30.987.449 *

Vedi Abbonamenti, Prodotti e Software 2024


* Dati in real-time da Aprile 2014 alla data odierna.
Slide background
Certifico 2000/2024: Informazione Utile

/ Documenti disponibili: 43.788 *

/ Totale documenti scaricati: 30.987.449 *

Vedi Abbonamenti Promo 2023


* Dati in real-time da Aprile 2014 alla data odierna.
Slide background
Slide background
Certifico 2000/2023: Informazione Utile

/ Documenti disponibili: 43.788 *

/ Totale documenti scaricati: 30.987.449 *


Vedi Abbonamenti Promo 2023


* Dati in real-time da Aprile 2014 alla data odierna.
Slide background
Certifico 2000/2023: Informazione Utile

Slide background
Certifico 2000/2023: Informazione Utile

Slide background
Certifico 2000/2023: Informazione Utile

Abbonamenti Promo fino al 20 Agosto - 20% ticket "CERTIFICO20"

Vedi Abbonamenti Promo: 2X, 3X, 4X, Full | 2023
Slide background
Certifico 2000/2023: Informazione Utile

Abbonamenti Promo fino al 20 Agosto - 20% ticket "CERTIFICO20"

Vedi Abbonamenti Promo: 2X, 3X, 4X, Full | 2023
Slide background
Certifico 2000/2023: Informazione Utile

/ Documenti disponibili: 43.788 *

/ Totale documenti scaricati: 30.987.449 *

Vedi Abbonamenti Promo 2023

* Dati in real-time da Aprile 2014 alla data odierna.
Slide background
Certifico 2000/2022: Informazione Utile

/ Documenti disponibili: 43.788 *

/ Totale documenti scaricati: 30.987.449 *


Vedi Abbonamenti Promo 2022

* Dati in real-time da Aprile 2014 alla data odierna.
Slide background
Certifico 2000/2022: Informazione Utile

Tutti i Software, Prodotti e Documenti Tecnici presenti sono elaborati direttamente

o selezionati su Norme Tecniche & Standards riconosciuti.


Vedi Abbonamenti Promo: 2X, 3X, 4X, Full | 2022
Slide background
Certifico 2000/2021: Informazione Utile

Tutti i Software, Prodotti e Documenti Tecnici presenti sono elaborati direttamente

o selezionati su Norme Tecniche & Standards riconosciuti.

Vedi Abbonamenti Promo: 2X, 3X, 4X, Full | 2021








Europe, Rome

Regolamento (UE) 2021/694

ID 20419 | | Visite: 3019 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/20419

Regolamento  UE  2021 694   Programma Europa digitale

Regolamento (UE) 2021/694 / Programma Europa digitale

ID 20419 | 18.09.2023

Regolamento (UE) 2021/694 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2021 che istituisce il programma Europa digitale e abroga la decisione (UE) 2015/2240.

(GU L 166, 11.5.2021)
________

Modificato da: Regolamento (UE) 2023/1781 (GU L 229/1 del 18.9.2023)
________

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

Il programma Europa digitale è un programma di finanziamento dell’Unione europea (Unione) concepito per convogliare la tecnologia digitale a imprese, cittadini e pubbliche amministrazioni. Si prefigge di:

- migliorare la competitività dell’Unione nell’economia digitale globale;
- montribuire a colmare il divario digitale nell’Unione e a rafforzarne l’autonomia strategica;
- potenziare e promuovere le capacità dell’Europa negli ambiti fondamentali della tecnologia digitale tramite l’impiego su larga scala.

PUNTI CHIAVE

- Il programma ha durata dal 1o gennaio 2021 al 31 dicembre 2027, ovvero la durata del quadro finanziario pluriennale. È sostenuto da una ripartizione indicativa di oltre 7,5 miliardi di euro ai prezzi del 2021 ed è attuato principalmente attraverso la gestione diretta della Commissione europea.
- Il regolamento stabilisce cinque obiettivi specifici che puntano all’ampliamento delle capacità dell’Europa in ambiti fondamentali della tecnologia digitale nel settore privato e di interesse pubblico.

Calcolo ad alte prestazioni

Gli obiettivi operativi sono attuati principalmente tramite l’impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo, istituita nell’ambito del regolamento (UE) 2018/1488:

- infrastrutture di supercalcolo a esascalae di dati all’avanguardia di facile accesso per utenti del settore pubblico e privato, in particolare piccole e medie imprese (PMI), facilmente accessibili per la ricerca ai sensi del regolamento (UE) 2018/1488;
- un ecosistema di calcolo ad alte prestazioni a livello dell’Unione, che riguarda il settore scientifico e industriale e comprende hardware, software, applicazioni, servizi, interconnessioni e competenze digitali;
- infrastrutture di post-esascala, che comprendono l’integrazione di tecnologie informatiche quantistiche e infrastrutture di ricerca per la scienza informatica, incentivando lo sviluppo di hardware e software necessari.

Intelligenza artificiale (IA)

sostiene i seguenti obiettivi operativi:

- conoscenze e capacità fondamentali in materia di IA, quali risorse di dati e sistemi di scambio di qualità superiore e librerie di algoritmi accessibili a imprese, in particolare PMI e start-up, nonché a cittadini, organizzazioni senza scopo di lucro, istituti di ricerca, università e pubbliche amministrazioni;
- impianti di collaudo e sperimentazione dell’Unione per applicazioni commerciali e sistemi di produzione per una migliore integrazione delle tecnologie nelle catene del valore.

Cibersicurezza e fiducia

sostiene i seguenti obiettivi operativi:

- attrezzature di cibersicurezza avanzate, nonché strumenti e infrastrutture di dati, insieme agli Stati membri dell’Unione;
- conoscenze, capacità e competenze relative alla cibersicurezza, comprese le migliori pratiche;
- capacità degli Stati membri e del settore privato a sostegno della direttiva relativa alla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi [direttiva (UE) 2016/1148];
- resilienza, consapevolezza dei rischi e almeno livelli di base di cibersicurezza;
- migliore coordinamento tra la sfera civile e militare della cibersicurezza.

Competenze digitali avanzate

Il programma promuove lo sviluppo di competenze digitali avanzate per:

- migliorare il bacino di talenti dell’Europa;
- colmare il divario digitale e favorire una maggiore professionalità, in particolare nell’ambito del calcolo ad alte prestazioni e sul cloud, dell’analisi dei megadati, della cibersicurezza, delle tecnologie di registro distribuito, ad esempio blockchain, delle tecnologie quantistiche, della robotica e dell’IA.

Gli obiettivi operativi contemplano formazione e corsi, formazione sul lavoro e tirocini (se applicabile) di elevata qualità a breve e lungo termine per studenti e forza lavoro, in particolare nelle PMI e nel settore pubblico.

Diffusione e migliore impiego delle capacità e dell’interoperabilità digitali

sostiene i seguenti obiettivi:

- impiego efficace di tecnologie digitali all’avanguardia, quali calcolo ad alte prestazioni, IA e cibersicurezza da parte di attori nel settore pubblico e in ambiti di interesse pubblico, tra cui sanità e assistenza, istruzione, giustizia, dogane, trasporti, mobilità, energia, ambiente, cultura e creatività;
- diffusione e impiego di infrastrutture transeuropee integrate e interoperabili e di norme digitali concordate nel settore pubblico;
- utilizzo di soluzioni e quadri comprendente soluzioni open-source da parte di pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini;
- facile accesso alle prove e all’indirizzamento di tecnologie digitali per il settore pubblico e industriale dell’Unione, in particolare PMI;
- promozione della diffusione di tecnologie digitali avanzate, quali calcolo ad alte prestazioni, IA, cibersicurezza e blockchain, da parte del settore pubblico e industriale, in particolare PMI e start-up;
- garanzia della presenza di capacità continue a livello unionale per guidare lo sviluppo digitale, mediante l’osservazione, l’analisi e l’adattamento a tendenze digitali in rapido mutamento e la condivisione di migliori pratiche;
- creazione di un ecosistema europeo futuro per la condivisione affidabile di dati e infrastrutture digitali.

Una rete costituita da poli europei di innovazione digitale fornirà accesso alle competenze tecnologiche per imprese, in particolare PMI, e pubbliche amministrazioni. Tali poli riuniranno il settore industriale, imprese e amministrazioni che necessitano di nuove soluzioni tecnologiche e aziende provviste di soluzioni pronte per il mercato.

Il programma comprende il cofinanziamento dagli Stati membri e, ove opportuno, dal settore privato. Le sovvenzioni nell’ambito del programma possono coprire fino al 100 % dei costi ammissibili.

Il programma è inoltre aperto alla partecipazione dei seguenti paesi terzi tramite associazione o associazione parziale:

- i membri dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA), e allo stesso tempo membri dello Spazio economico europeo (SEE);
- i paesi candidati e i candidati potenziali;
- i paesi coinvolti nella politica europea di vicinato;
- altri paesi terzi, in base ad accordi specifici.

Il programma Europa digitale è complementare ad altri programmi a favore della transizione digitale, tra cui Orizzonte Europa, che verte su ricerca e sviluppo tecnologico e sugli aspetti digitali del meccanismo per collegare l’Europa.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Il regolamento è in vigore dal 1o gennaio 2021.

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Regolamento (UE) 2021 694.pdf)Regolamento (UE) 2021/694
 
IT957 kB232

Tags: News

Ultimi inseriti

Decreto Capo Dipartimento n  210 del 27 06 2025
Lug 05, 2025 40

Decreto Capo Dipartimento n. 210 del 27/06/2025

Decreto Capo Dipartimento n. 210 del 27/06/2025 - Contrassegni identificativi per monopattini ID 24230 | 05.07.2025 / In allegato Decreto Capo Dipartimento n. 210 del 27/06/2025 - Modalità di stampa e applicazione dei contrassegni identificativi per monopattini a propulsione prevalentemente… Leggi tutto
Lug 05, 2025 98

Decreto direttoriale n. 73 del 3 luglio 2025

Decreto direttoriale n. 73 del 3 luglio 2025 ID 24228 | 05.07.2025 Decreto direttoriale n. 73 del 3 luglio 2025Aggiornamento della composizione della Commissione per l'esame della documentazione per l'iscrizione nell'elenco dei soggetti abilitati di cui all'Allegato III del Decreto dell'11 aprile… Leggi tutto
Lug 04, 2025 85

Legge 9 gennaio 2004 n. 4

in News
Legge 9 gennaio 2004 n. 4 ID 24226 | 04.07.2025 Legge 9 gennaio 2004 n. 4Disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici. Entrata in vigore del provvedimento: 1/2/2004 (GU n.13 del 17.01.2004)________… Leggi tutto

Ultimi Documenti Abbonati

Decreto Capo Dipartimento n  210 del 27 06 2025
Lug 05, 2025 40

Decreto Capo Dipartimento n. 210 del 27/06/2025

Decreto Capo Dipartimento n. 210 del 27/06/2025 - Contrassegni identificativi per monopattini ID 24230 | 05.07.2025 / In allegato Decreto Capo Dipartimento n. 210 del 27/06/2025 - Modalità di stampa e applicazione dei contrassegni identificativi per monopattini a propulsione prevalentemente… Leggi tutto
EN 415 2 2025 Packaging machines for pre formed rigid containers
Lug 03, 2025 161

EN 415-2:2025 / Packaging machines for pre-formed rigid containers

EN 415-2:2025 / Packaging machines for pre-formed rigid containers ID 24216 | 03.07.2025 / Preview attached EN 415-2:2025Safety of packaging machines - Part 2: Packaging machines for pre-formed rigid containers Valid from 01.07.2025 This document applies to the following machines and to machines… Leggi tutto
UNI 11555 2025 Posatori di sistemi a secco in lastre
Lug 03, 2025 171

UNI 11555:2025 / Posatori di sistemi a secco in lastre

UNI 11555:2025 / Posatori di sistemi a secco in lastre ID 24215 | 03.07.2025 / In allegato Preview UNI 11555:2025Attività professionali non regolamentate - Posatori di sistemi a secco in lastre - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità La norma definisce i requisiti relativi al… Leggi tutto
EN 17639 2025
Lug 02, 2025 223

EN 17639:2025

EN 17639:2025 / Cableway installations - General safety requirements ID 24207 | 02.07.2025 / Preview attached EN 17639:2025Safety of machinery - Cableway installations designed for the transport of material and specially designated persons - General safety requirements This Type C standard document… Leggi tutto