Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
43.972
/ Documenti scaricati: 31.288.097
/ Documenti scaricati: 31.288.097
ID 24220 | 03.07.2025 / In allegato Bozze PdR
Prassi di Riferimento sui requisiti di un sistema di identificazione e valutazione del livello di rischio basso degli operatori economici - in consultazione pubblica
Con l’emanazione e l’entrata in vigore lo scorso agosto del decreto legislativo 103/2024 “Semplificazione dei controlli sulle attività economiche”: un provvedimento finalizzato a realizzare la “semplificazione degli adempimenti e delle attività di controllo” e che ha introdotto un sistema volontario di identificazione e gestione del rischio per rendere più efficienti e coordinare i controlli sulle attività economiche (programmando anche le attività ispettive in ragione del profilo di rischio identificato).
L’articolo 3 del citato decreto legislativo prevede esplicitamente che UNI elabori “norme tecniche o prassi di riferimento idonee a definire un livello di rischio basso al quale è associabile un Report certificativo“.
Da qui un’attività in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e che è ora approdata ad un documento che al momento si articola in quattro parti, ognuna dedicata ad un ambito di riferimento specifico:
Parte 1: aspetti generali
Parte 2: ambito protezione ambientale
Parte 3: ambito igiene e salute pubblica
Parte 4: sicurezza dei lavoratori
L’obiettivo della Prassi di Riferimento è dunque quello di fornire un modello applicativo che dia riferimenti certi, oltre a una serie di requisiti relativi al processo di rilascio del Report certificativo da parte degli organismi di certificazione, ispezione, validazione o verifica, accreditati.
Tutte le quattro parti del documento entrano ora in fase di consultazione pubblica fino al 25 agosto 2025.
...
Fonte: UNI
Collegati
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024