~ 2000 / 2026 ~
// Documenti disponibili n: 47.182
// Documenti scaricati n: 37.768.796
// Documenti disponibili n: 47.182
// Documenti scaricati n: 37.768.796
ID 25810 | 21.03.2026 / In allegato
Il volume, realizzato nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra MASE ed ENEA per lo sviluppo e la diffusione della Banca Dati Italiana LCA (BDI-LCA), presenta lo studio di Life Cycle Assessment della filiera dei blocchi da costruzione in Calcestruzzo Aerato Autoclavato (CAA).
Il documento descrive il profilo ambientale del prodotto, con riferimento alla filiera produttiva italiana e ai principali aspetti ambientali e socio-economici che la caratterizzano.
Lo studio LCA è stato realizzato da un gruppo di lavoro composto da ricercatori ENEA, dall’associazione di categoria Assobeton e da due aziende leader del settore: Xella Italia S.r.l. ed Ekoru S.r.l..
I risultati hanno consentito di sviluppare un dataset, inserito nella BDI-LCA, relativo alla produzione di 1 m3 di blocchi in CAA con densità media di 455 kg/m3, rappresentativo del contesto produttivo italiano, contribuendo al rafforzamento delle informazioni disponibili per la valutazione del ciclo di vita dei materiali da costruzione.
[...]
Fonte: ENEA

Il presente documento fornisce indicazioni per la valutazione della vulnerabilità sismica delle costruz...
Con la sentenza n. 1594/2018 il TAR Puglia stabilisce che cessione di volumetria è possibile tra lotti contigui anche se non confinanti.
“… devono essere contigui, nel s...

ID 21885 | 20.05.2024 / In allegato Note complete
Il Decreto Legislativo 31 marzo 2023 n. 36 (Nuovo codice appalti) all'articolo ...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024