Informazione tecnica HSE

~ 2000 / 2026 ~

// Documenti disponibili n: 49.203
// Documenti scaricati n: 41.896.043
// Newsletter n: 4273

Circolare INPS 4 settembre 2026 n. 92 / Nuova gestione indennità di malattia

Circolare INPS 4 settembre 2026 n. 92 / Nuova gestione indennità di malattia
 
Appunti Sicurezza Lavoro
  Newsletter n. 4258 del 10 Settembre 2026  
Salve Visitatore

Circolare INPS 4 settembre 2026 n. 92 / Cambia la gestione dell'indennità di malattia del giorno precedente alla redazione del certificato

Circolare INPS 4 settembre 2026 n. 92 / Nuova gestione indennità di malattia del giorno precedente alla redazione certificato

ID 27063 | 09 Settembre 2026 / Download Circolare
________

Cambia la gestione dell'indennità di malattia del giorno precedente alla redazione del certificato.

La tutela previdenziale del giorno precedente alla redazione del certificato è riconosciuta anche in caso di visita ambulatoriale (precedentemente solo se il medico curante aveva effettuato una visita domiciliare e compilato il campo specifico).
________

L'Istituto estende la tutela previdenziale della malattia al giorno immediatamente precedente al rilascio del certificato medico anche quando la visita è effettuata in ambulatorio, e non più solo in caso di visita domiciliare. Lo comunica la circolare INPS 4 settembre 2026, n. 92, d'intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La regola finora in vigore

Per il riconoscimento dell'indennità di malattia, di cui alla circolare INPS 15 luglio 1996  n. 147, il lavoratore deve presentare il certificato medico redatto il primo giorno dell'evento, che attesti l'incapacità temporanea al lavoro.

Questo giorno è decisivo per il calcolo:

- della "carenza" (i primi tre giorni non indennizzati);
- delle percentuali di indennizzo;
- del periodo massimo assistibile.

Finora, l'INPS riconosceva anche il giorno precedente al rilascio del certificato solo se il medico curante aveva effettuato una visita domiciliare e valorizzato nel certificato il campo "Dichiara di essere ammalato dal...", indicando il giorno immediatamente precedente. Il riconoscimento era invece escluso nei casi di visita in ambulatorio.

Cosa cambia

Alla luce della trasformazione del ruolo del medico di medicina generale e della progressiva diminuzione del numero di questi professionisti sul territorio, con conseguenti maggiori carichi di lavoro e la prassi di programmare gli accessi in ambulatorio per evitare sovraffollamenti, è stato rivisto l'orientamento applicativo.

A partire dalla pubblicazione della Circolare INPS 4 settembre 2026 n. 92, la tutela previdenziale del giorno precedente alla redazione del certificato è riconosciuta anche in caso di visita ambulatoriale, alle stesse condizioni già previste per le visite domiciliari:

- il giorno indicato come inizio della malattia non deve essere anteriore di oltre un giorno rispetto alla data del certificato;
- il giorno precedente non deve essere festivo infrasettimanale, né cadere di sabato o domenica, giornate in cui il lavoratore deve rivolgersi alla continuità assistenziale.

La modifica mira a garantire una tutela effettiva ed equa per i lavoratori in malattia, uniformando il trattamento su tutto il territorio nazionale, anche quando il medico curante non è nella condizione di visitare il paziente a domicilio o riceverlo in studio entro il giorno successivo alla chiamata.
...
segue allegato



Info / download




Collegati
D.Lgs. 81/2008 Testo Unico Salute e Sicurezza Lavoro
www.tussl.it



Documenti Abbonati Sicurezza Lavoro Articoli ultimi inseriti
Documenti Abbonati Marcatura CE Articoli più letti
Documenti Abbonati Normazione Norme armonizzate
Documenti Abbonati Merci Pericolose File CEM
Documenti Abbonati Chemicals Testi consolidati
Documenti Abbonati Ambiente Vademecum
Documenti Abbonati macchine Codici
Documenti Abbonati Appunti Impianti Norme armonizzate Click
Documenti Abbonati Costruzioni Documenti Abbonati Full Plus
Documenti Abbonati Prevenzione Incendi Store





 

sono siti di:

Certifico S.r.l.
Via Antonio De Curtis 28 - 06135 Perugia - IT
Via Madonna Alta 138A - 06128 Perugia - IT
tel. +39 075 599 73 63 | +39 075 599 73 43
Assistenza 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

L'informativa sul trattamento dei dati personali è disponibile alla pagina Privacy.

INVIO NEWSLETTTER
Se vuoi cancellarti dall'invio della newsletter clicca qui oppure effettua il login al sito ed entra nella Tua Area Riservata, in “Modifica dati” agisci con la spunta sul box di selezione “newsletter”.


L'elenco completo di tutte le ns newsletter è qui: Archivio newsletter
 
certifico.com
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 registro periodici Tribunale di Perugia 19.11.2024
 
Icon Linkedin  Icona X  
Linea Footer
Certifico Srl 2000-2026 | VAT IT02442650541

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
Sede: Via Madonna Alta 138/A - 06128 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024