Informazione tecnica HSE

~ 2000 / 2026 ~

// Documenti disponibili n: 46.912
// Documenti scaricati n: 37.291.907

Il Tecnico qualificato al controllo periodico di catene, funi e brache di sollevamento / Rev. 0.0 Marzo 2026

Il Tecnico qualificato al controllo periodico di catene, funi e brache di sollevamento / Rev. 0.0 Marzo 2026
 
Appunti Normazione
  Newsletter n. 2172 del 18 Marzo 2026  
Salve Visitatore


Il Tecnico qualificato al controllo periodico catene funi e brache

Il Tecnico qualificato al controllo periodico di catene, funi e brache 

ID 25760 | 17.03.2026 / In allegato documento completo

Il documento illustra i contenuti della norma UNI 12010:2026 “Attività professionali non regolamentate - Tecnico qualificato al controllo periodico di catene, funi, brache di sollevamento ed accessori di sollevamento - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità” in relazione ai requisiti relativi alla figura professionale che effettua il controllo periodico autonomamente o nell’ambito di un’organizzazione, seguendo specifiche procedure e/o normative e/o istruzioni d’uso e manutenzione dei fabbricanti e/o linee guida.

I requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall'identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ) e sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.

La certificazione delle persone in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17024 è un processo di valutazione di conformità di terza parte. Tale certificazione, ai fini della validità rispetto la Legge 04/2013, viene condotta sotto accreditamento per specifica norma, come riportato anche nel Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n. 13.

Al momento della pubblicazione della UNI 12010:2026, il mantenimento, l’aggiornamento e l’evoluzione delle competenze necessarie all’attività professionale del tecnico qualificato al controllo periodico di catene, funi, brache di sollevamento ed accessori di sollevamento non sono subordinate a uno specifico percorso formativo. Il/la professionista è comunque tenuto/a a seguire percorsi autonomi o guidati di aggiornamento professionale continuo.
________

UNI 12010:2026
Attività professionali non regolamentate - Tecnico qualificato al controllo periodico di catene, funi, brache di sollevamento ed accessori di sollevamento - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità

Data entrata in vigore: 12 marzo 2026
________

Livelli figura professionale

Il tecnico qualificato al controllo periodico di catene, funi, brache di sollevamento ed accessori di sollevamento si declina in due livelli professionali, senior e junior. Il livello junior si suddivide inoltre in due profili specialistici (“SG” e “FC”):

- Tecnico qualificato al controllo periodico di catene, funi, brache di sollevamento ed accessori di sollevamento”: persona fisica in possesso dei requisiti riferiti al livello senior della figura professionale
________

Senior
Figura professionale che effettua il controllo periodico autonomamente o nell’ambito di un’organizzazione, seguendo specifiche procedure e/o normative e/o istruzioni d’uso e manutenzione dei fabbricanti. L’attività è svolta su incarico del soggetto titolato (es. datore di lavoro o ente/persona da lui delegata).
________

Tecnico qualificato al controllo periodico di brache di sollevamento ed accessori di sollevamento: persona fisica in possesso dei requisiti riferiti al livello junior “SG” della figura professionale
________

Junior - Specialista Sotto-gancio “SG”
Figura professionale che effettua il controllo periodico autonomamente o nell’ambito di un’organizzazione, seguendo specifiche procedure e/o normative e/o istruzioni d’uso e manutenzione dei fabbricanti. L’attività è svolta su incarico del soggetto titolato (es. datore di lavoro o ente/persona da lui delegata).
________

- Tecnico qualificato al controllo periodico di catene, funi installate su impianti di sollevamento come organo di trasmissione”: persona fisica in possesso dei requisiti riferiti al livello junior “FC” della figura professionale
________

Junior - Specialista funi-catene per impianti “FC”)
Figura professionale che effettua il controllo periodico autonomamente o nell’ambito di un’organizzazione, seguendo specifiche procedure e/o normative e/o istruzioni d’uso e manutenzione dei fabbricanti. L’attività è svolta su incarico del soggetto titolato (es. datore di lavoro o ente/persona da lui delegata).
________

Schema 1 - Livelli professionali

Schema 1 - Livelli professionali

Compiti e attività specifiche della figura professionale

Di seguito si fornisce in maniera tabellare quelli che sono i compiti (T-tasks) e le attività che i tre livelli professionali devono essere in grado di svolgere.

Tabella 1 - Compiti (T- tasks) ed attività e livelli professionali

Tabella 1 - Compiti (T - tasks) ed attività e livelli professionali

[...] Segue in allegato

Conoscenze (K), abilità (S), autonomia e responsabilità del tecnico qualificato al controllo periodico di catene, funi, brache di sollevamento ed accessori di sollevamento

Conoscenze (K), del tecnico qualificato al controllo periodico di catene, funi, brache di sollevamento ed accessori di sollevamento (senior)

Il/la tecnico qualificato al controllo periodico di catene, funi, brache di sollevamento ed accessori di sollevamento (senior) deve possedere le seguenti conoscenze (K- knowledges):

K1: Conoscere la legislazione pertinente nazionale e regionale vigente;
K2: Conoscere le norme tecniche pertinenti;
K3: Conoscere i contenuti dei documenti di sicurezza (es. POS, Duvri);
K4: Possedere le certificazioni per l’utilizzo di strumenti e macchine di lavoro;
K5: Conoscere la legislazione vigente a livello nazionale/europeo utile nel campo degli articoli riferiti alla presente norma;
K6: Conoscere i contenuti delle istruzioni fornite dal fabbricante riferite agli articoli in esame;
K7: Conoscere le normative tecniche di prodotto;
K8: Avere le conoscenze specifiche relative ai controlli NDT e/o collaudi;
K9: Conoscere le basi del disegno tecnico al fine di interpretare correttamente quanto richiesto dai fabbricanti e/o dalle normative tecniche;
K10: Conoscere le modalità di controllo e le procedure operative (applicando, per esempio, la UNI EN ISO 9001);
K11: Conoscere i contenuti da includere all’interno di un registro di controllo in conformità alla UNI/TR 11705;
K12: Conoscere le necessità e le problematiche dell’azienda in cui viene svolta l’attività (tipo di azienda, tipo di ambiente di lavoro).

Abilità (S) del tecnico qualificato al controllo periodico di catene, funi, brache di sollevamento ed accessori di sollevamento (senior)

Il/la tecnico qualificato al controllo periodico di catene, funi, brache di sollevamento ed accessori di sollevamento (senior) deve possedere le seguenti abilità (S- skills):

S1: Saper valutare e gestire eventuali interferenze con altre attività;
S2: Sapere individuare ed organizzare le attrezzature e strumentazioni necessarie;
S3: Saper organizzare la logistica e il funzionamento del luogo di lavoro/cantiere;
S4: Saper riconoscere e svolgere le attività assegnate;
S5: Saper individuare le criticità macroscopiche in riferimento all’area di lavoro;
S6: Saper utilizzare strumenti e macchine di lavoro (es. piattaforma elevabile, carrello elevatore, DPI 3 categoria);
S7: Sapersi relazione con i responsabili di reparto/cantiere per coordinarsi al fine di reperire tutto il materiale da controllare e/o avere l’accessibilità agli impianti di sollevamento sui quali sono installate le funi o catene oggetto del controllo e valutare gli spazi/aree necessarie al suo svolgimento;
S8: Saper identificare e valutare quali articoli sono soggetti alle normative vigenti;
S9: Saper leggere un disegno tecnico;
S10: Saper utilizzare gli strumenti necessari (es. calibro) allo svolgimento pratico del controllo periodico;
S11: Saper svolgere i controlli in accordo alle modalità operative ed alle procedure previste;
S12: Saper valutare la correttezza delle procedure e dei risultati in conformità a quanto previsto ad esempio dalla UNI/TR 11705 (per brache ed accessori di sollevamento), dalla UNI ISO 4309 (per le funi) e dalla UNI EN 818-7 (per le catene calibrate);
S13: Saper valutare le risultanze dei controlli precedenti;
S14: Saper compilare correttamente i registri di controllo in conformità, ad esempio, alla UNI/TR 11705 (per brache ed accessori di sollevamento), alla UNI ISO 4309 (per le funi) ed alla UNI EN 818-7 (per le catene calibrate);
S15: Sapersi relazionare con il responsabile aziendale per informarlo su quanto emerso dall’attività di controllo periodico;
S16: Sapersi relazionare al fine di pianificare eventuali attività urgenti.

Prospetto 4 - Relazioni tra i compiti, le conoscenze e le abilità del tecnico qualificato al controllo periodico di catene, funi, brache di sollevamento ed accessori di sollevamento (senior)

Prospetto 4

[...] Segue in allegato

Certifico Srl - IT | Rev. 0.0 2026
©Copia autorizzata Abbonati 





Info / download

 

 

Collegati
Vademecum Marcatura e Sicurezza catene sollevamento
UNI 12010:2026
Legge 14 gennaio 2013 n. 4
Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2017



Documenti Abbonati Sicurezza Lavoro Articoli ultimi inseriti
Documenti Abbonati Marcatura CE Articoli più letti
Documenti Abbonati Normazione Norme armonizzate
Documenti Abbonati Merci Pericolose File CEM
Documenti Abbonati Chemicals Testi consolidati
Documenti Abbonati Ambiente Vademecum
Documenti Abbonati macchine Codici
Documenti Abbonati Appunti Impianti Norme armonizzate Click
Documenti Abbonati Costruzioni Documenti Abbonati Full Plus
Documenti Abbonati Prevenzione Incendi Store





 

sono siti di:

Certifico S.r.l.
Via Antonio De Curtis 28 - 06135 Perugia - IT
Via Madonna Alta 138A - 06128 Perugia - IT
tel. +39 075 599 73 63+39 075 599 73 43
Assistenza 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

L'informativa sul trattamento dei dati personali è disponibile alla pagina Privacy.

INVIO NEWSLETTTER
Se vuoi cancellarti dall'invio della newsletter clicca qui oppure effettua il login al sito ed entra nella Tua Area Riservata, in “Modifica dati” agisci con la spunta sul box di selezione “newsletter”.


L'elenco completo di tutte le ns newsletter è qui: Archivio newsletter
 
certifico.com
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 registro periodici Tribunale di Perugia 19.11.2024
 
Icon Linkedin  Icona X  
Linea Footer
Certifico Srl 2000-2026 | VAT IT02442650541
Image

Sicurezza L.

Image

Ambiente

Image

Normazione

Image

Marcat. CE

Image

P. Incendi

Image

Chemicals

Image

Impianti

Image

Macchine

Image

Merci P.

Image

Costruzioni

Image

Trasporti

Image

HACCP

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
Sede: Via Madonna Alta 138/A - 06128 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024