Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
44.501
/ Documenti scaricati: 32.385.460
/ Documenti scaricati: 32.385.460
ID 18644 | 13.01.2023
13.01.2023 - ECHA riceve la proposta di restrizione per le PFAS da cinque autorità nazionali
Le autorità nazionali di Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia hanno presentato all'ECHA una proposta per limitare le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) ai sensi del REACH, il regolamento sulle sostanze chimiche dell'Unione europea (UE). L'ECHA pubblicherà la proposta dettagliata, una delle più ampie nella storia dell'UE, il 7 febbraio 2023.
La proposta di restrizione arriva dopo che le cinque autorità hanno riscontrato rischi nella produzione, immissione sul mercato e uso di PFAS che non sono adeguatamente controllati e che devono essere affrontati in tutta l'UE e nello Spazio economico europeo.
L'ECHA eseguirà i controlli amministrativi richiesti prima che la restrizione proposta e i documenti giustificativi siano resi disponibili il 7 febbraio 2023. Lo stesso giorno, le autorità nazionali ospiteranno un evento sui media ibridi a Bruxelles dalle 11:00 alle 12:30 (CET).
Negli ultimi tre anni, le cinque autorità nazionali hanno esaminato diversi PFAS, i loro usi e i rischi che possono comportare per le persone e l'ambiente. Hanno tenuto due consultazioni pubbliche per raccogliere prove sull'uso di queste sostanze e hanno esaminato tutte le informazioni ricevute.
I comitati scientifici per la valutazione dei rischi (RAC) e per l'analisi socioeconomica (SEAC) dell'ECHA verificheranno che la restrizione proposta soddisfi i requisiti legali del regolamento REACH nelle loro riunioni di marzo 2023. In tal caso, i comitati inizieranno la loro valutazione scientifica del proposta.
Una consultazione semestrale dovrebbe iniziare il 22 marzo 2023. Il 5 aprile 2023 sarà organizzata una sessione informativa online per spiegare il processo di restrizione e aiutare coloro che sono interessati a partecipare alla consultazione.
I pareri del RAC e del SEAC sono normalmente pronti entro 12 mesi dall'inizio della valutazione scientifica, in conformità con REACH. Tuttavia, data la complessità della proposta e la portata delle informazioni attese dalla consultazione, i comitati potrebbero aver bisogno di più tempo per finalizzare i propri pareri.
Una volta adottati, i pareri vengono inviati alla Commissione europea, che insieme agli Stati membri dell'UE deciderà in merito a un'eventuale restrizione.
...
Fonte: ECHA
Collegati
ID 24178 | 27.06.2025 / Attached
ECHA has updated its compendium of analytical methods to help authorities to enfor...
ID 21812 | Last update: 07.05.2024
REACH Authorisation Decisions List of authorisation decisions adopted on the basis of Article 64 of Regul...
Disciplina dell’iter procedimentale ai fini dell’adozione dei provvedimenti autorizzativi da parte dell’autorità competente previsti dal Regolamento (UE) n. 528/2012 del Parlam...
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024