Grandi impianti di combustione: emissioni totali, emissioni specifiche e concentrazioni
ID 21898 | | Visite: 541 | Documenti Ambiente ISPRA | Permalink: https://www.certifico.com/id/21898 |
Grandi impianti di combustione: emissioni totali, emissioni specifiche e concentrazioni
ID 21898 | 21.05.2024 / Rapporto ISPRA 132/2011
Il presente rapporto contiene l’elaborazione dei dati delle emissioni in atmosfera di biossido di zolfo, di ossidi di azoto e di polveri, nonché dei combustibili utilizzati, per tutti i grandi impianti di combustione.
Sono definiti grandi impianti di combustione quegli impianti con potenza termica nominale non inferiore a 50 MW.
Le emissioni totali, relative all’anno precedente, di biossido di zolfo, ossidi di azoto e polveri, nonché la quantità annua totale di energia prodotta rispettivamente dalle biomasse, dagli altri combustibili solidi, dai combustibili liquidi, dal gas naturale e dagli altri gas, riferita al potere calorifico netto, e la caratterizzazione dei sistemi di abbattimento delle emissioni sono comunicati all’ISPRA dai gestori degli impianti, in base al decreto legislativo 152/2006, che recepisce la Direttiva 2001/80/CE.
Sulla base di tutte le informazioni raccolte, ISPRA elabora una relazione per il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Il Ministero dell'Ambiente, ai sensi dello stesso decreto, deve trasmettere alla Commissione europea, ogni tre anni, una relazione inerente le emissioni di biossido di zolfo, ossidi di azoto e polveri di tutti i grandi impianti di combustione nella quale siano separatamente indicate le emissioni delle raffinerie. Tale relazione è stata trasmessa per la prima volta entro il 31 dicembre 2007, in relazione al periodo di tre anni che decorre dal 1° gennaio 2004.
Il presente rapporto riguarda le elaborazioni effettuate sui dati raccolti relativamente al triennio 2007 – 2009.
Rapporto ISPRA 132/2011
Collegati
Tags: Ambiente Emissioni Guida ISPRA