Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Climate change 2022

ID 15967 | | Visite: 1828 | Documenti AmbientePermalink: https://www.certifico.com/id/15967

Climate change 2022

Climate change 2022

ID 15967 | ONU, 28 Febbraio 2022

Cambiamenti climatici: una minaccia per il benessere umano e la salute del pianeta.

 Il cambiamento climatico indotto dall'uomo sta causando perturbazioni pericolose e diffuse nella natura e incidendo sulla vita di miliardi di persone in tutto il mondo, nonostante gli sforzi per ridurre i rischi. Le persone e gli ecosistemi meno in grado di farvi fronte sono i più colpiti, hanno affermato gli scienziati nell'ultimo rapporto dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), pubblicato oggi.

"Questo rapporto è un terribile avvertimento sulle conseguenze dell'inazione", ha affermato Hoesung Lee, presidente dell'IPCC. “Dimostra che il cambiamento climatico è una minaccia grave e crescente per il nostro benessere e per un pianeta sano. Le nostre azioni di oggi daranno forma al modo in cui le persone si adattano e la natura risponde ai crescenti rischi climatici”.

Il mondo dovrà affrontare inevitabili molteplici rischi climatici nei prossimi due decenni con un riscaldamento globale di 1,5°C (2,7°F). Anche il superamento temporaneo di questo livello di riscaldamento comporterà ulteriori gravi impatti, alcuni dei quali saranno irreversibili. I rischi per la società aumenteranno, anche per le infrastrutture e gli insediamenti costieri bassi.

Il rapporto Summary for Policymakers of the IPCC Working Group II, Climate Change 2022: Impacts, Adaptation and Vulnerability è stato approvato domenica 27 febbraio 2022 da 195 governi membri dell'IPCC, attraverso una sessione di approvazione virtuale che si è svolta nell'arco di due settimane a partire da il 14 febbraio.

È necessaria un'azione urgente per far fronte ai rischi crescenti

L'aumento delle ondate di caldo, della siccità e delle inondazioni stanno già superando le soglie di tolleranza di piante e animali, causando mortalità di massa in specie come alberi e coralli. Questi estremi meteorologici si verificano simultaneamente, causando impatti a cascata sempre più difficili da gestire. Hanno esposto milioni di persone a una grave insicurezza alimentare e idrica, soprattutto in Africa, Asia, Centro e Sud America, nelle Piccole Isole e nell'Artico.

Per evitare la crescente perdita di vite umane, biodiversità e infrastrutture, è necessaria un'azione ambiziosa e accelerata per adattarsi ai cambiamenti climatici, riducendo al contempo in modo rapido e profondo le emissioni di gas serra. Finora, i progressi in materia di adattamento non sono uniformi e vi sono crescenti divari tra le azioni intraprese e ciò che è necessario per far fronte ai crescenti rischi, rileva il nuovo rapporto. Questi divari sono maggiori tra le popolazioni a basso reddito.

"Questo rapporto riconosce l'interdipendenza tra clima, biodiversità e persone e integra le scienze naturali, sociali ed economiche in modo più forte rispetto alle precedenti valutazioni dell'IPCC", ha affermato Hoesung Lee. “Evidenzia l'urgenza di un'azione immediata e più ambiziosa per affrontare i rischi climatici. Le mezze misure non sono più un'opzione".

La salvaguardia e il rafforzamento della natura sono fondamentali per garantire un futuro vivibile

Ci sono opzioni per adattarsi a un clima che cambia. Questo rapporto fornisce nuove informazioni sul potenziale della natura non solo per ridurre i rischi climatici, ma anche per migliorare la vita delle persone.

"Gli ecosistemi sani sono più resistenti ai cambiamenti climatici e forniscono servizi vitali come cibo e acqua pulita", ha affermato il copresidente del gruppo di lavoro II dell'IPCC Hans-Otto Pörtner. “Ripristinando gli ecosistemi degradati e conservando in modo efficace ed equo dal 30 al 50 per cento della terra, dell'acqua dolce e degli habitat oceanici della Terra, la società può beneficiare della capacità della natura di assorbire e immagazzinare carbonio e possiamo accelerare il progresso verso lo sviluppo sostenibile, ma finanziamenti adeguati e politiche il supporto è essenziale”.

Gli scienziati sottolineano che il cambiamento climatico interagisce con le tendenze globali come l'uso insostenibile delle risorse naturali, la crescente urbanizzazione, le disuguaglianze sociali, le perdite e i danni causati da eventi estremi e una pandemia, mettendo a repentaglio lo sviluppo futuro.

"La nostra valutazione mostra chiaramente che affrontare tutte queste diverse sfide coinvolge tutti - governi, settore privato, società civile - che lavorano insieme per dare priorità alla riduzione del rischio, così come all'equità e alla giustizia, nel processo decisionale e negli investimenti", ha affermato il gruppo di lavoro II dell'IPCC La copresidente Debra Roberts.

“In questo modo si possono conciliare interessi, valori e visioni del mondo differenti. Riunendo il know-how scientifico e tecnologico e il sapere indigeno e locale, le soluzioni saranno più efficaci. Il mancato raggiungimento di uno sviluppo resiliente al clima e sostenibile si tradurrà in un futuro non ottimale per le persone e la natura”.

Città: hotspot di impatti e rischi, ma anche una parte cruciale della soluzione

Questo rapporto fornisce una valutazione dettagliata degli impatti, dei rischi e dell'adattamento dei cambiamenti climatici nelle città, dove vive più della metà della popolazione mondiale. La salute, la vita e i mezzi di sussistenza delle persone, così come le proprietà e le infrastrutture critiche, compresi i sistemi energetici e di trasporto, sono sempre più influenzate dai rischi derivanti da ondate di caldo, tempeste, siccità e inondazioni, nonché da cambiamenti a insorgenza lenta, compreso l'innalzamento del livello del mare.

"Insieme, la crescente urbanizzazione e il cambiamento climatico creano rischi complessi, soprattutto per quelle città che già sperimentano una crescita urbana mal pianificata, alti livelli di povertà e disoccupazione e una mancanza di servizi di base", ha affermato Debra Roberts.

"Ma le città offrono anche opportunità per l'azione per il clima: edifici verdi, forniture affidabili di acqua pulita ed energia rinnovabile e sistemi di trasporto sostenibili che collegano le aree urbane e rurali possono portare a una società più inclusiva e più equa".

Vi sono prove crescenti di adattamento che ha causato conseguenze indesiderate, ad esempio la distruzione della natura, la messa a rischio della vita delle persone o l'aumento delle emissioni di gas serra. Ciò può essere evitato coinvolgendo tutti nella pianificazione, nell'attenzione all'equità e alla giustizia e attingendo alla conoscenza indigena e locale.

Una finestra d'azione che si restringe

Il cambiamento climatico è una sfida globale che richiede soluzioni locali ed è per questo che il contributo del gruppo di lavoro II al sesto rapporto di valutazione dell'IPCC (AR6) fornisce ampie informazioni regionali per consentire lo sviluppo resiliente al clima.

Il rapporto afferma chiaramente che lo sviluppo resiliente al clima è già impegnativo agli attuali livelli di riscaldamento. Diventerà più limitato se il riscaldamento globale supera 1,5°C (2,7°F). In alcune regioni sarà impossibile se il riscaldamento globale supera i 2°C (3,6°F). Questo risultato chiave sottolinea l'urgenza dell'azione per il clima, concentrandosi su equità e giustizia. Finanziamenti adeguati, trasferimento di tecnologia, impegno politico e partenariato portano a un adattamento ai cambiamenti climatici e a riduzioni delle emissioni più efficaci.

“L'evidenza scientifica è inequivocabile: il cambiamento climatico è una minaccia per il benessere umano e la salute del pianeta. Qualsiasi ulteriore ritardo nell'azione globale concertata mancherà una finestra breve e che si chiude rapidamente per garantire un futuro vivibile", ha affermato Hans-Otto Pörtner.

...

Fonte: IPPC

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Climate Change 2022.pdf)Climate change 2022
Summary for Policymakers
EN10388 kB211

Tags: Ambiente Clima

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Apr 17, 2024 68

Rettifica regolamento (UE) 2023/1542 - 17.04.2024

Rettifica regolamento (UE) 2023/1542 - 17.04.2024 ID 21698 | 17.04.2024 Rettifica del regolamento (UE) 2023/1542 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 luglio 2023, relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie, che modifica la direttiva 2008/98/CE e il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga… Leggi tutto
Guida operativa e modulistica procedimenti BESS
Apr 16, 2024 98

Guida operativa e modulistica procedimenti BESS

Guida operativa e modulistica procedimenti BESS ID 21695 | 16.04.2024 / In allegato La presente guida operativa si applica ai procedimenti di Autorizzazione Unica dei sistemi di accumulo elettrochimico in configurazione stand alone, ai sensi del DL 7/2002 (art.1, comma 2 quater, lettera b) di… Leggi tutto
DPCM 22 febbraio 2024
Apr 12, 2024 108

DPCM 22 febbraio 2024

DPCM 22 febbraio 2024 ID 21682 | 12.04.2024 DPCM 22 febbraio 2024 - Adozione della nota metodologica relativa all'aggiornamento e alla revisione della metodologia per i fabbisogni dei comuni per il 2023 ed il fabbisogno standard complessivo per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario. (GU… Leggi tutto
Regolamento delegato  UE  2024 873
Apr 04, 2024 201

Regolamento delegato (UE) 2024/873

Regolamento delegato (UE) 2024/873 / Procedure di assegnazione gratuita quote di emissioni ID 21631 | 04.04.2024 Regolamento delegato (UE) 2024/873 della Commissione, del 30 gennaio 2024, che modifica il regolamento delegato (UE) 2019/331 per quanto riguarda le norme transitorie per l’insieme… Leggi tutto
The implementation of the DNSH priciple EU 2024
Apr 02, 2024 103

The implementation of the ‘Do No Significant Harm’ principle in selected EU instruments

The implementation of the ‘Do No Significant Harm’ (DNS) principle in selected EU instruments / A comparative analysis ID 21608 | 02.04.2024 / In allegato In its more common formulation in the European Union (EU) policy context, the Do No Significant Harm principle aims to ensure that EU policies… Leggi tutto

Più letti Ambiente