Circolare MIT Prot. n. 0031250 del 14 Ottobre 2026 / Chiarimenti controllo tecnico veicoli
ID 27343 | 21 Ottobre 2026
Oggetto: Controllo tecnico veicoli - Procedure operative: Chiarimenti
__________
1. Fonometro – Prova dell'avvisatore acustico
Con riferimento alla richiesta di rendere soggettiva la prova dell'avvisatore acustico, prevedendo eventualmente l'utilizzo di un fonometro di classe 2, si ribadisce la necessità di utilizzare, ai fini del rilevamento del livello sonoro, un fonometro di classe 1.
Come è noto, rispetto a un fonometro di classe 2, tale strumento è progettato e realizzato per misurazioni di alta precisione e deve soddisfare requisiti prestazionali più rigorosi, i cui risultati delle misurazioni hanno valore legale, specie in relazione alla valutazione dell'efficienza dell'avvisatore acustico.
Ne consegue che, a tutela dell'ispettore, si ritiene necessario che la verifica dell'efficienza dell'avvisatore acustico venga eseguita attraverso l'uso del fonometro di classe 1 e che il risultato della prova venga registrato e riportato sul referto, secondo le modalità di cui alla circolare n. 88/1995, attraverso la piattaforma MCTCNet2.
2. Freni - Utilizzo del misuratore di sforzo alla leva
Per quanto attiene alla richiesta di omettere l'uso del trasduttore misuratore di sforzo (comunemente denominato misuratore di sforzo alla leva) durante la prova del freno di stazionamento, si ritiene che, qualora il freno di soccorso risulti inglobato nel circuito del freno di servizio, l'utilizzo del misuratore di sforzo alla leva potrà essere omesso.
Si coglie l'occasione per evidenziare che, come è noto, la prova al banco a rulli del freno di stazionamento elettrico può essere omessa o non eseguita in modo tradizionale, poiché il sistema elettronico (EPB) blocca le ruote in modo automatico e improvviso non appena rileva lo spegnimento del veicolo. Pertanto, effettuare la prova con il metodo classico potrebbe arrecare danni al meccanismo delle pinze o al banco stesso.
In alternativa, si potrà procedere adottando la specifica procedura di "modo officina" o "sequenza del costruttore" (accensione/spegnimento del quadro in tempi precisi), se nota o disponibile.
...
segue allegato
Allegati
|
Descrizione |
Lingua |
Dimensioni |
Downloads |
|
|
IT |
408 kB |
0 |