Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili: 44.337
/ Documenti scaricati: 31.996.045

Strategie e obiettivi dei test COVID-19

Strategie   Test antigenici rapidi

Strategie e obiettivi dei test COVID-19

ECDC, Settembre 2020

Questo documento delinea le strategie e gli obiettivi per la sperimentazione SARS-CoV-2 sostenibile delle popolazioni per raggiungere specifici obiettivi di salute pubblica in varie situazioni epidemiologiche. I test generali a livello di popolazione, così come i test mirati su individui o popolazioni specifiche relative a particolari contesti, sono presentati sulla base delle esperienze dei paesi e delle informazioni raccolte dalla letteratura scientifica.

L'implementazione di strategie di test sostenibili e guidate da obiettivi per COVID-19 supporta la risposta globale della salute pubblica alla pandemia e aiuta a mitigare il suo impatto sulle popolazioni vulnerabili e sui sistemi sanitari, garantendo al contempo che le società e le economie possano continuare a funzionare.

L'ECDC propone cinque obiettivi principali per i test al fine di controllare la trasmissione; monitorare in modo affidabile i tassi di trasmissione di SARS-CoV-2 e la gravità; mitigare l'impatto del COVID-19 negli ambienti sanitari e di assistenza sociale; rilevare cluster o epidemie in impostazioni specifiche e mantenere lo stato di eliminazione di COVID-19 una volta raggiunto.

Le strategie di sperimentazione dovrebbero essere flessibili e rapidamente adattabili ai cambiamenti, a seconda dell'epidemiologia locale, della trasmissione, delle dinamiche della popolazione e delle risorse.

Idealmente, tutte le persone con sintomi COVID-19 dovrebbero essere testate il prima possibile dopo l'insorgenza dei sintomi. Ciò richiede un facile accesso ai test per tutti, compresi i non residenti. Il tempo di risposta del test dovrebbe essere ridotto al minimo, le persone risultate positive al test dovrebbero isolarsi e dovrebbe essere effettuato un tracciamento tempestivo dei contatti, assicurando che tutti i contatti stretti siano testati, indipendentemente dai sintomi.

Tutti i pazienti con sintomi respiratori acuti negli ospedali e in altre strutture sanitarie e tutti i campioni provenienti dalla sorveglianza delle cure primarie sentinella devono essere testati sia per SARS-CoV-2 che per influenza durante la stagione influenzale per monitorare l'incidenza e le tendenze nel tempo.

Le strutture sanitarie e sociali richiedono test intensivi quando è documentata la trasmissione della comunità. Si raccomandano test periodici e completi di tutto il personale e dei residenti / pazienti per prevenire la trasmissione nosocomiale. Inoltre, tutti i pazienti / residenti devono essere sottoposti a test al momento del ricovero o immediatamente prima.

Cluster o focolai possono verificarsi in determinati contesti, come luoghi di lavoro, strutture educative, carceri e centri di detenzione per migranti. Dovrebbero essere in atto politiche e sistemi di test per il rilevamento e il controllo rapidi per proteggere le popolazioni interessate in questi contesti e per proteggere la comunità dalla trasmissione amplificata.

I paesi che presentano un'elevata trasmissione di SARS-CoV-2 in una comunità locale dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di testare l'intera popolazione dell'area colpita. Ciò consentirebbe l'identificazione di casi infettivi di COVID-19 e consentirebbe il loro rapido isolamento per interrompere le catene di trasmissione. A seconda della situazione epidemiologica, delle dimensioni e della densità di popolazione dell'area colpita, un tale approccio potrebbe essere meno perturbatore per la società rispetto al dover introdurre e garantire il rispetto di misure di sanità pubblica più rigorose.

Per prevenire la reintroduzione, i paesi o le aree subnazionali che hanno ottenuto un controllo costante della circolazione di SARS-CoV-2 dovrebbero, oltre alle misure di quarantena, considerare test mirati e follow-up di individui provenienti da altre aree dello stesso paese o da altri paesi che non hanno ancora raggiunto un controllo duraturo del virus.

______

Collegati:

Allegati
Allegati
Descrizione Lingua Dimensioni Downloads
Scarica il file (Strategie e obiettivi dei test COVID-19) EN 640 kB 535
Image

Sicurezza L.

Image

Ambiente

Image

Normazione

Image

Marcat. CE

Image

P. Incendi

Image

Chemicals

Image

Impianti

Image

Macchine

Image

Merci P.

Image

Costruzioni

Image

Trasporti

Image

HACCP

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
Sede: Via Madonna Alta 138/A - 06128 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024