Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili:
43.941
/ Documenti scaricati: 31.234.420
/ Documenti scaricati: 31.234.420
Il diritto alla riparazione (o Right to repair) è stato approvato dal Regolamento (UE) 2021/341, infatti il regolamento obbliga i produttori di apparecchi elettronici come:
- lavatrici,
- lavastoviglie,
- frigoriferi,
- televisori
a rispettare determinati criteri di progettazione e realizzazione affinche' risultino facili da riparare anche al di fuori dei circuiti ufficiali.
Con il diritto alla riparazione, inoltre, i produttori sono obbligati a rendere disponibili i pezzi di ricambio e le relative istruzioni per la riparazione, per il conteniumento dei rifiuti Raee.
Inoltre i ricambi dovranno essere disponibili per un tempo abbastanza lungo, in modo da allungare il ciclo di vita e di utilizzabilità di un oggetto, evitandone la sostituzione precoce.
Inoltre diritto alla riparazione prevede la possibilità di aggiornare sia i componenti che i software dei prodotti, sempre con l'obiettivo di ritardarne il fine vita.
Il diritto alla riparabilità è strettamente connesso anche al problema dell'impatto ambientale derivante dai rifiuti elettronici RAEE.
Collegati
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024