Informazione tecnica HSE / 25 ° anno
/ Documenti disponibili: 44.357
/ Documenti scaricati: 32.029.736

Diritto alla riparazione: Regolamento (UE) 2021/341

Diritto alla riparazione / non obsolescenza: Regolamento (UE) 2021/341 in vigore dal 1° Marzo 2021

Il diritto alla riparazione (o Right to repair) è stato approvato dal Regolamento (UE) 2021/341, infatti il regolamento obbliga i produttori di apparecchi elettronici come:

- lavatrici,
- lavastoviglie,
- frigoriferi,
- televisori

a rispettare determinati criteri di progettazione e realizzazione affinche' risultino facili da riparare anche al di fuori dei circuiti ufficiali.

Con il diritto alla riparazione, inoltre, i produttori sono obbligati a rendere disponibili i pezzi di ricambio e le relative istruzioni per la riparazione, per il conteniumento dei rifiuti Raee.

Inoltre i ricambi dovranno essere disponibili per un tempo abbastanza lungo, in modo da allungare il ciclo di vita e di utilizzabilità di un oggetto, evitandone la sostituzione precoce.

Inoltre diritto alla riparazione prevede la possibilità di aggiornare sia i componenti che i software dei prodotti, sempre con l'obiettivo di ritardarne il fine vita.

Il diritto alla riparabilità è strettamente connesso anche al problema dell'impatto ambientale derivante dai rifiuti elettronici RAEE.

Collegati

Image

Sicurezza L.

Image

Ambiente

Image

Normazione

Image

Marcat. CE

Image

P. Incendi

Image

Chemicals

Image

Impianti

Image

Macchine

Image

Merci P.

Image

Costruzioni

Image

Trasporti

Image

HACCP

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
Sede: Via Madonna Alta 138/A - 06128 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024