~ 2000 / 2026 ~
// Documenti disponibili n:
47.816
// Documenti scaricati n:
39.091.442
// Newsletter n:
3035
Decreto 5 maggio 2026 n. 51
Permalink:
https://www.certifico.com/id/26172
Decreto 5 maggio 2026 n. 51
ID 26172 | 07.05.2026
Decreto 5 maggio 2026 n. 51
Nomina dei componenti dei Comitati tecnico scientifici dell’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro
Articolo 1 (Composizione dei Comitati tecnico-scientifici)
1. I Comitati tecnico-scientifici dell’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, istituiti con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 173 del 15 dicembre 2025, per gli scopi di cui all’articolo 7, comma 1, lettere a), b), c) e d) del richiamato decreto sono così individuati e composti:
Comitato per la definizione di una strategia sull’utilizzo dell’IA in ambito lavorativo - art. 7, c. 1, lett. a)
- Paolo Boccardelli
- Barbara Caputo
- Mario Nobile
- Carlo Bozzoli
- Paolo Quadrozzi
- Andrea Battistoni
- Mariano Corso
Il coordinatore del Comitato di cui alla lett. a) è l’ing. Andrea Carmine Piscopo
Comitato per il monitoraggio dell’impatto sul mercato del lavoro dell’IA - art. 7, c. 1, lett. b)
- Luciano Pietronero
- Giuliano Noci
- Luca Oneto
- Vincenzo Lomonaco
- Ivana Pais
- Antonio Teti
- Leopoldo Mondauto
- Stefano Menghinello
Il coordinatore del Comitato di cui alla lett. b) è la dott.ssa Maria Sabrina Guida
Comitato per l’analisi e il monitoraggio delle condizioni lavorative e la tutela dei diritti dei lavoratori - art. 7, c. 1, lett. c)
- Giusella Finocchiaro
- Francesca Rossi
- Elisa Marcheselli
- Stefano Bellomo
- Arturo Maresca
- Oreste Pollicino
- Giampiero Proia
- Paolo Pizzuti
Il coordinatore del Comitato di cui alla lett. c) è la dott.ssa Maria Condemi
Comitato per l’analisi e il monitoraggio dell’impatto e dell’adozione dell’IA su PMI e autoimpiego -art. 7, c. 1, lett. d)
- Fabio Pammolli
- Vittorio Murino
- Fabio Mercorio
- Marco Calabrò
- Giovanni Marcantonio
- Alfredo Maria Becchetti
- Romano Benini
Il coordinatore del Comitato di cui alla lett. d) è il dott. Massimo Temussi
2. Il Presidente dell’Osservatorio, anche su proposta del Coordinatore del relativo Comitato tecnico-scientifico, può invitare ulteriori esperti a partecipare ai lavori del Comitato, anche limitatamente a specifiche riunioni, in relazione ai temi oggetto di trattazione.
Articolo 2 (Funzioni dei Comitati tecnico-scientifici)
1. Ogni Comitato tecnico-scientifico, nell’ambito degli orientamenti generali, delle linee guida strategiche e delle priorità, stabilite dal Comitato di indirizzo, individua e svolge le linee di attuazione delle attività di competenza e riferisce almeno semestralmente al Comitato di indirizzo sui risultati raggiunti.
2. Ogni Comitato tecnico-scientifico è tenuto a ricevere e valutare le proposte avanzate dalla Consulta delle parti sociali di cui all’articolo 9 del decreto ministeriale n. 173 del 2025 o, qualora lo abbiano ritenuto necessario, dalle singole organizzazioni rappresentative.
3. Ogni Comitato tecnico-scientifico può altresì rivolgersi alla Consulta delle Parti sociali per richiedere supporto e contributi su specifiche tematiche.
4. Il Dipartimento per le politiche del lavoro, previdenziali, assicurative e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali organizza e assicura il funzionamento e il supporto a tutti i Comitati tecnico-scientifici.
Articolo 3 (Durata incarico componenti)
1. I componenti dei Comitati tecnico-scientifici, e i loro sostituti, restano in carica tre anni e sono sostituiti in caso di intervenuto impedimento o per gravi inadempimenti nello svolgimento dei compiti propri del ruolo.
Articolo 4 (Oneri e compensi)
1. La partecipazione ai lavori di ogni Comitato tecnico-scientifico non dà diritto ad alcun compenso, indennità, gettone di presenza, rimborso spese o qualsivoglia altro emolumento comunque denominato.
[...]
Fonte: MLPS
Collegati
Regolamento (UE) 2024/1689
Osservatorio sull’IA nel mondo del lavoro
Linee guida per l’implementazione dell’IA nel mondo del lavoro
Osservatorio sull’IA nel mondo del lavoro
Linee guida per l’implementazione dell’IA nel mondo del lavoro











