Slide background

Sicurezza dei giocattoli UNI EN 71-8:2018

ID 5904 | | Visite: 9845 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/5904

Temi: News

UNI 71 8 2018

Sicurezza dei giocattoli UNI EN 71-8:2018

UNI EN 71-8:2018 “Sicurezza dei giocattoli - Parte 8: Giocattoli di attività per uso domestico”

UNI 04 Aprile 2018

Quando si tratta di giocattoli, che siano mattoncini per costruire o una piccola cucina in miniatura, ciò che importa maggiormente è la sicurezza. Aspetto che deve essere sempre garantito proprio perché saranno “piccole mani” - da tutelare - a utilizzarli. La commissione Sicurezza perfettamente in sintonia con questo principio ha recepito la norma EN 71-8 specifica per i giocattoli ad uso domestico.

Questo documento definisce i requisiti e i metodi di prova per i giocattoli dedicati ad attività domestiche spesso incorporanti una trave trasversale o fissati a essa e giocattoli simili destinati ai bambini di età minore di 14 anni, che giocano sopra di essi o al loro interno, e spesso destinati a reggere il peso di uno o più bambini.

Inoltre, specifica anche requisiti per:

- accessori venduti separatamente e componenti di giocattoli di attività;
- elementi basculanti venduti separatamente che sono pronti per l'uso su un giocattolo di attività o in combinazione con esso;
- kit da costruzione per giocattoli di attività che comprendono componenti utilizzati per costruire giocattoli di attività secondo una istruzione di costruzione stabilita.

La UNI EN 71-8 non si occupa di attrezzatura per aree da gioco destinata all'uso pubblico (trattata nella EN 1176), giocattoli di attività a dondolo montati su un arco come cavalli a dondolo e giocattoli simili, che sono contemplati da requisiti specifici nella EN 71-1, piscine giocattolo con profondità massima dell'acqua maggiore di 400 mm misurata tra il livello di troppopieno e il punto più profondo all'interno della piscina, trampolini giocattolo e giocattoli gonfiabili.

Per concludere, all’interno della norma viene citato come riferimento normativo la EN 71-1 Safety of toys - Mechanical and physical properties.

...

Norma numero : UNI EN 71-8:2018
Sicurezza dei giocattoli - Parte 8: Giocattoli di attività per uso domestico
La norma specifica i requisiti e i metodi di prova per i giocattoli di attività per uso domestico spesso incorporanti una trave trasversale o fissati a essa e giocattoli simili destinati ai bambini di età minore di 14 anni, che giocano sopra di essi o al loro interno, e spesso destinati a reggere il peso di uno o più bambini.

Fonte: UNI

Tags: News

Articoli correlati