Slide background

Glifosato: Rinnovo autorizzazione UE fino al 2022

ID 5087 | | Visite: 4638 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/5087

Glifosato rinnovo autorizzazione UE

Glifosato: Rinnovo autorizzazione UE fino al 2022

27.11.2017 Comitato d'Appello UE

Gli Stati membri UE hanno raggiunto la maggioranza qualificata necessaria per rinnovare per altri cinque anni l’autorizzazione all’erbicida glifosato.

Nella riunione del comitato d’appello tenuta il 27 novembre, 18 Stati (pari al 65% della popolazione europea) hanno votato a favore del rinnovo proposto dalla Commissione e garantiscono quindi la maggioranza qualificata necessaria per questa decisione. Nove paesi hanno votato contro, più precisamente Italia, Belgio, Grecia, Francia, Croazia, Cipro, Lussemburgo, Malta, Austria. Il Portogallo si è astenuto. Decisiva per il raggiungimento della maggioranza qualificata è stata la Germania, che ha votato a favore, mentre in precedenza si era astenuta.

Soddisfatto il commissario europeo alla Salute e alla Sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, secondo il quale “il voto di oggi dimostra che, quando tutti lo vogliamo, siamo in grado di condividere e accettare la responsabilità collettiva nel processo decisionale”.

La Commissione europea adotterà un atto per il rinnovo dell’autorizzazione all’uso del glifosato nell’UE, che sarà pubblicato prossimamente sulla GUUE

Correlati

Tags: Chemicals Regolamento BPR

Articoli correlati