Istituzione del profilo professionale di Assistente Infermiere
ID 22513 | | Visite: 2564 | News | Permalink: https://www.certifico.com/id/22513 |
Istituzione del profilo professionale di Assistente Infermiere: OSS con ulteriore percorso formativo
ID 22513 | 05.09.2024 / In allegato
Il ministero della Salute con Accordo trasmesso in CSR istituisce la nuova figura professionale dell’assistente infermiere
Attesa approvazione dalla Conferenza Stato-Regioni. Si tratta di un provvedimento che si affianca a quello di revisione del profilo dell’Operatore Socio-Sanitario (OSS),
...
Accordo, ai sensi dell'art. 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997. n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano concernente l'istituzione del profilo professionale di Assistente infermiere.
Articolo 1 Descrizione delta figura
I. L'Assistente infermiere è operatore di interesse sanitario di cui all'art. 1, comma 2, della Legge 1° febbraio 2006, n. 43, È un operatore in possesso della qualifica di operatore socio sanitario che a seguito di un ulteriore percorso formativo consegue la qualifica di Assistente infermiere.
2. Nei contesti organizzativi in cui sia stato previsto l'inserimento nel team assistenziale, collabora con gli infennierì assicurando le attività sanitarie identificate nel presente provvedimento, oltre a svolgere le attività proprie del profilo di operatore socio sanitario.
3. Le attività dell'Assistente infermiere sono rivolte alla persona, al fine di fornire assistenza diretta ditipo sanitario e supporto gestionale. organizzativo e formativo.
4. L'Assistente infermiere, in rapporto alla gravità clinica detrassistìto e all'organizzazione del contesto, svolge le proprie attività secondo le indicazioni dell'infermiere e in collaborazione e integrazione con gli altri operatori. È responsabile della correttezza dell'attività svolta.
...
In allegato Accordo CSR trasmesso Min Salute
Tags: News