Slide background

La riforma del lavoro sportivo

ID 21680 | | Visite: 264 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/21680

Riforma lavoro sportivo

La riforma del lavoro sportivo / MLPS Aprile 2024

ID 216380 | 12.04.2024 / In allegato

Definizioni, ambiti di applicazione, tutele previste, adempimenti obbligatori: i punti cardine della riforma del lavoro sportivo sono riassunti nel documento realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministro per lo Sport e i Giovani per accompagnare l’applicazione delle nuove norme alla luce del correttivo al decreto legislativo n. 36/2021.

Dal primo luglio scorso la revisione disciplina dei rapporti di lavoro in ambito sportivo è infatti entrata definitivamente in vigore, raggruppando in un quadro unitario le regole applicabili, in modo organico e sistematico.

Una disciplina speciale che convoglia in un quadro unitario le regole applicabili ai rapporti di lavoro nel settore sportivo che, in precedenza, restavano teoricamente legati alla disciplina ordinaria del rapporto di lavoro con molte criticità sul lato legale e sul lato operativo, specialmente nel settore dilettantistico. In quest’ultimo ambito, infatti, nel tempo era diffuso il ricorso ai compensi classificati “redditi diversi” dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi (DPR 22 dicembre 1986, n. 917, chiamato comunemente TUIR) con molti rischi di contenzioso giudiziario e, soprattutto, privando di una tutela previdenziale e assicurativa gli sportivi dilettanti percettori di redditi non rientranti, per definizione, né tra i redditi di lavoro dipendente, né tra quelli di lavoro autonomo o d’impresa.

Il decreto legislativo n. 36/2021 alla luce dell’ultimo decreto correttivo del settembre 2023 affronta quindi tutta la disciplina del lavoro sportivo, in modo organico e sistematico, disponendo un nuovo corso per i profili contrattuali, contributivi, previdenziali e assistenziali, assicurativi e tributari nonché sul piano della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Si disciplinano così le tutele per una categoria di lavoratori, nell’ambito del dilettantismo, che fino ad oggi ne era sprovvista.

______

Indice

I punti cardine della riforma dello sport

Il rapporto di lavoro subordinato sportivo

Le co.co.co. sportive nell’ambito del dilettantismo

L’assicurazione contro gli infortuni Inail

I controlli sanitari

Le tutele previste

Gli adempimenti obbligatori per i committenti nel dilettantismo

Domande e risposte

...

Fonte: MLPS

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (La riforma del lavoro sportivo - MLPS Aprile 2024.pdf)La riforma del lavoro sportivo
MLPS Aprile 2024
IT37615 kB61

Tags: News

Articoli correlati