Slide background

La Penna BIC / Biro

ID 18907 | | Visite: 3603 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/18907

BIC

La Penna BIC / Biro (1938 / 1950)

ID 18907 | 03.02.2023 / Download Scheda

La nascita della penna a sfera (Biro)

 BIRO 1945

L'invenzione della penna a sfera è dovuta a László Bíró nato a Budapest, in Ungheria, il 29 settembre 1899.

Tra le invenzioni che resero Bíró celebre vi fu, in particolare, la penna a sfera, in alcuni paesi chiamata biro in suo onore. L'intensa attività giornalistica di Bíró lo indusse a ricercare uno strumento per scrivere che fosse più efficace della penna stilografica. La penna stilografica, pur essendo un tipo di penna molto diffuso all'epoca, presentava diversi inconvenienti: l'inchiostro impiegato macchiava i fogli assai frequentemente, comportava lunghi tempi di asciugatura e andava ricaricata spesso. Fu così che Bíró provò a sostituire il tipo di inchiostro che si usava per scrivere con quello delle rotative che stampavano i giornali; tuttavia, essendo questo molto viscoso, rendeva la scrittura difficoltosa e poco fluida.

Ebbe così l'intuizione di creare una penna a sfera, inserendo all'estremità di una cartuccia d'inchiostro una piccola sfera metallica libera di ruotare: la rotazione prelevava l'inchiostro dalla cartuccia e lo depositava sulla carta. L'invenzione venne perfezionata insieme al fratello György, un chimico, il quale sviluppò la formula di un inchiostro a rapida asciugatura e viscosità adeguata. Il 15 giugno 1938 i due fratelli crearono un primo prototipo soddisfacente e lo brevettarono in Ungheria e in Gran Bretagna.

Prima di essere commercializzata, la penna biro necessitava di molti perfezionamenti e di ingenti investimenti finanziari. Le sperimentazioni di Bíró, inoltre, vennero interrotte per il precipitare degli eventi storici: si avvicinava la seconda guerra mondiale e, assieme alla famiglia di origine ebraica, per evitare persecuzioni, Bíró dovette fuggire, prima in Spagna e poi in Argentina, dove rimase sino alla morte, ottenendo anche la cittadinanza.

In Argentina iniziò la produzione della sua penna con il contributo di vari esperti, primo fra tutti Juan Jorge Meyne.

La nascita della penna BIC

La Bic fu fondata in Francia da Marcel Bich insieme a Edouard Buffard nel dicembre del 1945. I due comprarono una fabbrica e avviarono la produzione di matite e penne stilografiche. Nel dicembre 1950, Marcel Bich presentò la sua penna a sfera e la chiamò BIC. La "h" finale fu tolta per evitare una possibile pronuncia inappropriata in lingua inglese (Bich → ing. Bitch, stronza). Bic ottenne i diritti di brevetto dall'inventore argentino-ungherese László József Bíró (*) migliorandone il metodo di produzione.
Una penna a sfera economica e affidabile fu presentata a Buenos Aires, dove risiedeva Biró.

BIC Timeline

1944
MARCEL BICH E EDOUARD BUFFARD
Nel 1944, Marcel Bich (1914-1994) acquista una fabbrica a Clichy, in Francia, e con il suo socio, Édouard Buffard (1908-1996), avvia un'attività commerciale per la realizzazione di prodotti per la scrittura.

BIC 1944

1950
NASCITA DELLA BIC® CRISTAL
Marcel Bich, credendo nel potenziale della penna a sfera, adatta e migliora la sfera inventata dall'ungherese László Biró e nel dicembre 1950 in Francia lancia la penna sfera con il marchio BIC®, una versione abbreviata del suo cognome, più semplice da ricordare. Grazie alla qualità e al prezzo accessibile, la penna a sfera BIC® Cristal®, viene rapidamente adottata da un numero sempre crescente di consumatori.

BIC 1950

1953
NASCITA DELLA BIC
Marcel Bich e Édouard Buffard creano la Société BIC per produrre e distribuire le penne a sfera BIC®.

BIC 1953

1961
CREAZIONE DEL LOGO OMINO BIC®
Raymond Savignac crea un personaggio con una testa a forma di sfera per la campagna pubblicitaria "Nouvelle Bille" (nuova sfera) del 1960. Questo omino viene poi posizionato vicino alle lettere B-I-C, colorate di arancione. Da quel momento il logo rimane invariato e l'arancione diventa il colore ufficiale della BIC.

BIC 1961

1969
CREAZIONE DI BIC GRAPHIC
BIC decide di offrire ad altri marchi una selezione dei suoi prodotti da promuovere a scopo pubblicitario.

BIC 1969

1970
LANCIO DI BIC® 4-COLOR™
Lancio della penna BIC® 4-Color™.

BIC 1970

Fonte: BIC / Wipedia

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (La Penna BIC- Biro Rev. 00 2023.pdf)La Penna BIC- Biro Rev. 00 2023
 
IT703 kB234

Tags: News

Articoli correlati