Slide background

Linee di indirizzo seconda dose di richiamo vaccino anti-Covid 13 Luglio 2022

ID 17087 | | Visite: 1607 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/17087

Linee di indirizzo seconda dose di richiamo vaccino anti Covid PdCM 13 07 2022

Linee di indirizzo seconda dose  (second booster) di richiamo vaccino anti-Covid / PcCdM 13 Luglio 2022

ID 17087 | 13.07.2022 / Allegate

La campagna vaccinale primaria, durante lo stato di emergenza, è stata incentrata sulla disponibilità di grandi hub vaccinali, con il coinvolgimento progressivo dei medici di medicina generale e delle farmacie. In considerazione del contesto attuale e della platea individuata, si può configurare, da subito, un modello misto di somministrazioni, in cui gli hub vaccinali potrebbero essere previsti a livello provinciale in numero crescente in funzione della popolazione residente e tenendo conto delle caratteristiche orografiche, demografiche e di viabilità dei singoli territori (solo a titolo di esempio: un hub vaccinale ogni 50.000 abitanti), integrati da altri punti vaccinali presso strutture sanitarie stanziali tipo presidi ospedalieri, case della salute, medici di medicina generale e farmacie.

In uno scenario epidemiologico caratterizzato da una immunizzazione della popolazione fortemente diversificato, risultato in moltissimi casi da vaccinazioni e pregressa infezione,
il coinvolgimento del medico di medicina generale appare fondamentale per proporre al singolo individuo la schedula più idonea.

In tale contesto, ogni Regione/PA fornirà entro il 22/07/2022 a questa UCCV le capacità massime di somministrazione, in base alla propria pianificazione, suddivise per:

- hub/punti di somministrazione attivi;
- hub/punti di somministrazione attivabili;
- strutture sanitarie stanziali quali potenziali stazioni vaccinali;
- medici di medicina generale;
- farmacie;
- altro.
_______

Linee di indirizzo discendenti dalla circolare del Ministero della Salute n. 32264 dell'11 luglio 2022 “estensione della platea vaccinale destinataria della seconda dose di richiamo (second booster) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”

1. Il Ministero della Salute, vista la nota congiunta dell’Agenzia Europea per i medicinali (EMA) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), in data 11/07/2022 ha emanato la circolare che trasmette la nota congiunta del Ministero della Salute, CSS, AIFA e ISS con oggetto “estensione della platea vaccinale destinataria della seconda dose di richiamo (second booster) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19” (Allegato 1).

2. In aderenza alle direttive sopra citate si invia il documento: Linee di indirizzo discendenti dalla circolare del Ministero della Salute “estensione della platea vaccinale destinataria della seconda dose di richiamo (second booster) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV2/COVID-19”
...
segue in allegato

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Linee di indirizzo seconda dose di richiamo vaccino anti-Covid PdCM 13.07.2022.pdf)Linee di indirizzo seconda dose di richiamo vaccino anti-Covid PdCM 13.07.2022
 
IT290 kB180

Tags: News

Articoli correlati