Slide background

Delibera n. 27 del 19 gennaio 2022 Regolamento registro RPCT

ID 15737 | | Visite: 1047 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/15737

Delibera n. 27 del 19 gennaio 2022 / Regolamento registro RPCT

Il Consiglio dall'Autorità ha approvato, nella seduta del 19 gennaio 2022, il Regolamento per la costituzione e la gestione di un Registro dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Il Regolamento è stato pubblicato nella (GU n. 35 dell’11 febbraio 2022)

E’ stato istituito dall’Autorità nazionale anticorruzione il Registro dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct). Questo al fine di rendere rapida ed efficace l’interlocuzione con i vari

Rpct, presenti nelle amministrazioni e negli enti.
L’obiettivo è di garantire la necessaria trasparenza sui soggetti cui è stato conferito l’incarico di Rpct, e per agevolare l’invio attraverso pec di comunicazioni istituzionali loro destinate, anche su eventi ed iniziative di interesse.

La costituzione del Registro, oltre a potenziare i canali di comunicazione tra l’Autorità e i responsabili Rpct, è funzionale alla creazione di una rete nazionale dei Responsabili stessi. 

Modalità di iscrizione

L’iscrizione viene effettuata attraverso il Servizio di registrazione e profilazione utenti disponibile sul portale istituzionale dell’Autorità.
Tramite questo il Responsabile richiede e ottiene un’utenza di accesso ai servizi dell’Autorità riservati agli Rpct, dichiarando sotto la propria responsabilità, il proprio incarico di Responsabile. Per tali finalità andranno inseriti nome e cognome, codice fiscale, ente di appartenenza, data di nomina, link all’atto di nomina pubblicato sul sito dell’ente di appartenenza e indirizzo di posta elettronica.

I dati raccolti all’interno del Registro saranno gestiti, in conformità all’informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata sul sito internet dell’Anac, per le finalità istituzionali della stessa Autorità, compresi l’invio di circolari istituzionali e provvedimenti, e la comunicazione di iniziative ed eventi destinati agli Rpct. 

All’atto della presentazione della domanda di iscrizione al Registro, ciascun Responsabile può chiedere di partecipare al Forum degli Rpct, organizzato dall’Autorità per promuovere, anche attraverso piattaforme telematiche, la discussione e lo scambio di esperienze fra gli stessi Rpct con riferimento all’attività istituzionale svolta. 

ANAC

 
 
DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Delibera n. 27 del 19 gennaio 2022 Regolamento registro RPCT.pdf)Delibera n. 27 del 19 gennaio 2022 Regolamento registro RPCT
 
IT273 kB166

Tags: News

Articoli correlati