Slide background

Nuova TV digitale: il processo di refarming

ID 15541 | | Visite: 1363 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/15541

Nuova TV digitale: il processo di refarming / nuova numerazione canali TV (LNC)

Elenco completo delle numerazioni automatiche dei canali nazionali (LCN)

In attuazione della nuova Road Map, rimodulata con il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 30 luglio 2021, dal 15 novembre è partito il rilascio della banda 700 e il riposizionamento delle  frequenze delle emittenti televisive sulla banda sub700. La banda 700 sarà riservata in parte al 5G (banda bassa).

È stata dunque avviata la riorganizzazione progressiva per l’attuazione del Piano Nazionale di Assegnazione Frequenze con la ripartizione delle frequenze tra le emittenti televisive italiane. Il processo avverrà per area geografica e finirà il 30 giugno 2022.

AREA 1 |  Area 1A Sardegna.Area 1B Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania.
AREA 2 |  Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia (tranne la provincia di Mantova), provincia di Piacenza, provincia di Trento, provincia di Bolzano.
AREA 3 |  Veneto, provincia di Mantova, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna (tranne la provincia di Piacenza).
AREA 4 |  Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche.

Mappa refarming 2022 

Con il rilascio della banda 700 e la redistribuzione delle frequenze tra le emittenti radiotelevisive bisognerà risintonizzare i canali televisivi per poter agganciare le nuove frequenze e continuare a vedere tutti i programmi.

Per quasi tutte le TV la procedura di risintonizzazione avviene automaticamente.

Se invece la tua TV non supporta la funzionalità di autorisintonizzazione, bisognerà risintonizzare manualmente i canali.

L’elenco completo delle numerazioni automatiche dei canali nazionali (LCN), e quindi la numerazione associata ai canali nel momento in cui viene effettuata la ricerca automatica, è disponibile in allegato.

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Elenco numerazioni automatiche dei canali nazionali (LCN).pdf)Elenco numerazioni automatiche dei canali nazionali (LCN)
 
IT518 kB542
Scarica questo file (Mappa refarming 2022.png)Mappa refarming 2022
 
IT588 kB174

Tags: Comunicazioni elettroniche