Slide background

Circolare Ministero della Salute n. 2840 del 13 Gennaio 2022

ID 15454 | | Visite: 3222 | NewsPermalink: https://www.certifico.com/id/15454

Circolare Ministero della Salute n  2840 del 13 Gennaio 2022

Circolare Ministero della Salute n. 2840 del 13 Gennaio 2022

Indicazioni allo spostamento di casi COVID-19 e contatti stretti di caso COVID-19, dalla sede di isolamento/quarantena ad altra sede di isolamento/quarantena.

Le persone sottoposte alla misura di isolamento e quarantena in quanto casi e contatti di caso COVID-19 hanno, da Decreto Legislativo n. 33 del 16/05/2020, successivamente convertito in Legge n. 74 del 14/07/2020, il divieto di mobilità dalla propria abitazione, fino all'accertamento della guarigione o al ricovero in una struttura sanitaria o altra struttura allo scopo destinata.

Nel corso dell’attuale pandemia, si sono più volte resi necessari trasferimenti di casi e contatti di caso COVID-19 tra due distinte sedi di isolamento o quarantena, sia all’interno del territorio italiano sia da e verso Paesi esteri.

Il movimento in altro luogo di casi confermati COVID-19 o contatti stretti di caso confermato COVID19 deve avvenire sempre con modalità atte a ridurre al minimo i rischi per quanti, a vario titolo, entrino in contatto con loro.

La decisione di autorizzare il trasferimento verso altra sede di una persona con COVID-19 o con esposizione nota deve essere attentamente considerata e accuratamente pianificata con il coinvolgimento di tutte le Autorità sanitarie interessate, dalla sede di partenza a quella di destinazione, fino agli Organi Centrali, in modo da evitare l'esposizione di altri individui durante le diverse fasi del viaggio.

Le AASSLL territorialmente competenti e le UT-USMAF (in caso di riscontro di positività in viaggiatori al momento dello sbarco da aerei o navi o altri natanti), dovrebbero valutare caso per caso, le richieste di trasferimento di casi o contatti di caso Covid-19, verificando la necessità e la fattibilità di spostamento, disincentivando gli spostamenti evitabili, specie su grandi distanze, e proponendo prioritariamente le soluzioni alternative disponibili nel territorio di diagnosi (COVID HOTEL).

[...]

Sommario
Premessa
Obiettivo
Gestione da parte delle Autorità sanitarie competenti.
Trasferimento di caso o contatto di caso confermato Covid-19, non VOC Beta sospetta o confermata, dal luogo di isolamento/quarantena ad altro luogo di isolamento/quarantena
Trasferimento con trasporto terrestre (automobile, pulmino, pullman) privato
Trasferimento con trasporto aereo o via mare privato (aereo privato, barca privata)
Trasferimento da e per le isole minori
Trasferimento da e per le isole maggiori
Trasferimento in biocontenimento

...

Fonte: Ministero della Salute

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Circolare Ministero della Salute n. 2840 del 13 Gennaio 2022.pdf)Circolare Ministero della Salute n. 2840 del 13 Gennaio 2022
 
IT1344 kB808

Tags: Coronavirus

Articoli correlati