Slide background

Le intossicazioni alimentari da tossine naturali

ID 3380 | | Visite: 5161 | News ConsumersPermalink: https://www.certifico.com/id/3380

Le intossicazioni alimentari da tossine naturali: guida al riconoscimento e alla prevenzione

Questa pubblicazione è stata ideata come continuazione di un progetto di prevenzione, nato nel 2012 e rivolto al cittadino, che ha già illustrato come riconoscere e evitare le intossicazioni da funghi spontanei. In questo secondo capitolo verranno trattate le problematiche tossicologiche determinate da altre tossine di origine naturale, sia contenute nelle piante e nei funghi, sia negli alimenti (prodotti ittici e conserve).

Numerose sono le allerta notificate a seguito di intossicazioni alimentari. Spesso, all’origine di tali episodi, sono tossine naturali presenti nei prodotti vegetali o che si formano, nel caso di prodotti composti e di conserve di origine vegetale o animale, a causa di processi di produzione e conservazione non corretti.

La presente guida descrive le tossine di origine vegetale, contenute principalmente nelle piante e nei funghi, e quelle di origine animale, che possono essere contenute nei pesci e nei molluschi, evidenziando i potenziali pericoli che il mondo “naturale” possiede e avvalendosi -a corredo- di un’interessante e ricca documentazione fotografica.

Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna (IZSLER) e Ministero della salute
2016

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Le intossicazioni alimentari da tossine naturali.pdf)Le intossicazioni alimentari da tossine naturali
RL 2016
IT5205 kB846

Tags: Consumers