Veterinario Aziendale: Manuale operativo
ID 7689 | | Visite: 2859 | News generali | Permalink: https://www.certifico.com/id/7689 |
Veterinario Aziendale: Manuale operativo 2019
Il presente Manuale Operativo è adottato in attuazione del Decreto del Ministro della salute 7 dicembre 2017 (da ora DM), concernente il sistema di reti di epidemiosorveglianza ed i compiti, le responsabilità ed i requisiti professionali del Veterinario Aziendale (G.U. del 5 febbraio 2018 n. 29).
Il sistema di reti di epidemio-sorveglianza è finalizzato alla raccolta, gestione ed interscambio di dati ed informazioni tra l’operatore del settore alimentare che alleva animali destinati alla produzione di alimenti (da ora operatore) e le autorità competenti del settore veterinario, della sicurezza alimentare e dei mangimi di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 193/2007, cioè il Ministero della salute, le regioni, le province autonome di Trento e di Bolzano e le Aziende unita' sanitarie locali, nell'ambito delle rispettive competenze.
Il funzionamento delle reti di epidemiosorveglianza è assicurato dal Ministero della salute attraverso gli applicativi in uso nel portale del sistema informativo veterinario (www.vetinfo.it).
Il DM 7 dicembre 2017 individua il veterinario aziendale quale interfaccia responsabile del flusso di dati tra l’operatore e l’Autorità territorialmente competente e ne definisce requisiti, compiti e responsabilità. Attraverso il Sistema informativo Vetinfo il Ministero della salute assicura che i dati provenienti dall’attività del controllo ufficiale e quelli dell’autocontrollo resi disponibili dall’operatore in via volontaria attraverso il Veterinario Aziendale (da ora VA) vengano raccolti ed elaborati ai fini della categorizzazione degli allevamenti in base al rischio.
Quest’ultima funzione viene garantita attraverso l’applicativo ClassyFarm inserito nel portale www.vetinfo.it e collegato alla Banca dati nazionale dell’anagrafe zootecnica del Ministero della salute (BDN).
Min salute Gennaio 2019
https://www.vetinfo.it/
Collegati
Tags: News