Slide background

Delibera 26 Ottobre 2016 ANAC

ID 3257 | | Visite: 6311 | News generaliPermalink: https://www.certifico.com/id/3257

Delibera 26 Ottobre 2016 ANAC

Responsabile Unico Procedimento - RUP

Linee guida n. 3, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni».

L’art. 31 del Codice dei contratti pubblici individua le funzioni del RUP (Responsabile Unico Procedimento) negli appalti di lavori, servizi e forniture e nelle concessioni. Le disposizioni in esso contenute si applicano anche alle stazioni appaltanti che ricorrono ai sistemi di acquisto e di negoziazione delle centrali di committenza o che operano in aggregazione e, per espresso rinvio dell’art. 114, ai settori speciali (gas, energia termica, elettricità, acqua, trasporti, servizi postali, sfruttamento di area geografica).

Disposizioni particolari sono, invece, previste per i servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura, per il caso di appalti di particolare complessità e per gli appalti di lavori aggiudicati con la formula del contraente generale, mentre la norma in esame non si applica alle stazioni appaltanti che non sono pubbliche amministrazioni ed enti pubblici. Dette stazioni appaltanti sono tenute a individuare, secondo i propri ordinamenti e nel rispetto dei criteri di economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità e trasparenza, uno o più soggetti cui affidare i compiti propri del responsabile del procedimento, limitatamente al rispetto delle norme del Codice alla cui osservanza sono tenute.

ANAC - Delibera n. 1096

GU 273 del 22.11.2016

Collegati

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (Delibera 26 Ottobre 2016.pdf)Delibera 26 Ottobre 2016
RUP (Responsabile Unico Procedimento)
IT1584 kB1495

Tags: News Codice Appalti

Articoli correlati