Slide background

ebook Regolamento CLP

ID 2828 | | Visite: 16123 | ebookPermalink: https://www.certifico.com/id/2828

ebook Regolamento CLP

Regolamento (CE) N. 1272/2008
del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele che modifica e abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al regolamento (CE) n. 1907/2006.

Il regolamento CLP garantisce che i rischi presentati dalle sostanze chimiche siano chiaramente comunicati ai lavoratori e ai consumatori nell'Unione europea attraverso la classificazione e l'etichettatura delle sostanze chimiche.

Prima di immettere sostanze chimiche sul mercato, gli operatori del settore devono stabilire quali sono i rischi per la salute umana e per l'ambiente che possono derivare da sostanze e miscele, classificando queste ultime in linea con i rischi individuati.

Inoltre, le sostanze chimiche pericolose devono essere etichettate in base a un sistema standardizzato in modo che i lavoratori e i consumatori possano conoscerne gli effetti prima di utilizzarle.

Grazie a questo processo, i rischi che le sostanze chimiche comportano vengono comunicati attraverso indicazioni e pittogrammi standard riportati sulle etichette e nelle schede di dati di sicurezza. Per esempio, quando un fornitore accerta che una sostanza presenta una "tossicità acuta di categoria 1 (per via orale)", l'etichetta comprende l'indicazione di pericolo "letale se ingerita", la parola "pericolo" e un pittogramma con teschio e tibie incrociate.

Il regolamento relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele (regolamento CLP) è entrato in vigore nel gennaio 2009 e il metodo di classificazione e di etichettatura delle sostanze chimiche da esso introdotto è basato sul sistema mondiale armonizzato delle Nazioni Unite (GHS dell'ONU).

Inventario delle classificazioni e delle etichettature L'elenco delle classificazioni armonizzate (tabelle 3.1 e 3.2 dell'allegato VI al regolamento CLP) e i nomi delle sostanze armonizzate tradotte in tutte le lingue dell'UE è riportato nelle tabelle 3.1 e 3.2 dell'allegato VI al regolamento CLP) il database è consultabile al sito dell'ECHA:

http://echa.europa.eu/information-on-chemicals/cl-inventory-database

Prezzo: Gratuito
Categoria: Ingegneria 
Pubblicato: 23/07/2016
Ed.: 1.0
Autore: Ing. M. Maccarelli
Editore: Certifico s.r.l. 
Lingue: Italiano

Vedi iOS

Vedi Android

Vedi il Testo consolidato CLP

Regolamento (CE) n. 1272/2008 CLP

DescrizioneLinguaDimensioneDownloads
Scarica questo file (ebook Regolamento CLP Preview.pdf)ebook Regolamento CLP Preview
Certifico Srl - Rev. 1.0 2016
IT184 kB1137

Tags: Chemicals Regolamento CLP

Articoli correlati