Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Libretto d’Impianto elettrico

ID 11202 | | Visite: 7716 | Impianti elettriciPermalink: https://www.certifico.com/id/11202

Libretto d Impianto Elettrico

Libretto d’Impianto elettrico di unità immobiliare ad uso residenziale

Prosiel, Associazione nata nel 2000 che annovera tra i propri Soci fondatori il CEI e alla quale aderiscono i principali attori della filiera elettrica, ha ideato e pubblicato nel 2015 il Libretto d’Impianto Elettrico di unità immobiliare ad uso residenzialeuna sorta di “documento di identità” dell’impianto da associare al POD dell’abitazione.

L’obiettivo del documento è quello di diventare parte integrante del fascicolo del fabbricato, accompagnando l’impianto elettrico per tutta la sua vita e andando a costituire un vero e proprio “catasto elettrico”.

Il Libretto è un documento volontario che supporta efficacemente il conduttore dell’unità immobiliare a mantenere sicuro ed efficiente il proprio impianto elettrico.

Nella prima versione, il Libretto era dedicato esclusivamente agli impianti elettrici delle abitazioni; da questo mese il documento completa la copertura degli impianti elettrici degli edifici ampliando il proprio utilizzo a tutti gli impianti elettrici delle parti comuni che sono alimentati da uno o più POD del condominio.

Consente all’impresa installatrice di predisporre e consegnare al proprietario tutti i documenti necessari perché egli possa assolvere agli obblighi di legge. Al Libretto dovranno infatti essere allegati anche la Dichiarazione di Conformità e/o, se del caso, la Dichiarazione di Rispondenza, documenti obbligatori che confermano il rispetto della regola dell’arte secondo la normativa vigente (Art.7 del DM n. 37/2008).

Il Libretto è intuitivo e facile da compilare da parte dell’installatore. Al suo interno vanno indicati:

- i dati di identificazione dell’impianto, del responsabile tecnico e dell’impresa installatrice che ha eseguito i lavori;
- la descrizione costruttiva e le dotazioni dell’impianto;
- l’indicazione della prossima verifica periodica consigliata, nonché il promemoria delle scadenze legate all’impianto o all’apparecchio;
- il Rapporto della verifica periodica dell’impianto elettrico che sintetizza le principali prove effettuate e i relativi risultati;
- l’elenco degli allegati: l’installatore inserirà tutti i documenti ufficiali (per es. certificati di garanzia, guide tecniche dell’impianto, della componentistica e delle apparecchiature installate).

Il Libretto contiene inoltre alcune regole per la sicurezza personale e della propria abitazione, suggerimenti per risparmiare energia e consigli per la corretta gestione/manutenzione dell’impianto.

Da ultimo, il Libretto contribuirà ad aumentare la conoscenza dell’impianto elettrico da parte di coloro che lo utilizzano tutti i giorni, illustrando la corretta gestione e manutenzione, in modo che conservi funzionalità e sicurezza.

Il Libretto d’impianto, per l'importanza che può rivestire per la sicurezza degli Utenti privati e del Condominio, dovrebbe essere reso obbligatorio  e può popolare, di fatto, il fascicolo tecnico del fabbricato.

App - Libretto

Il Libretto d’Impianto è disponibile anche in formato digitale attraverso un’app scaricabile gratuitamente dal sito di Prosiel – www.prosiel.it/app-libretto – che aiuta l’installatore nella compilazione di tutte le parti del documento e anche della Dichiarazione di conformità, così come definita dal DM n. 37/2008.

https://apps.apple.com/it/app/libretto-di-impianto-elettrico/id1262492855

https://apps.apple.com/it/app/libretto-di-impianto-elettrico/id1262492855

D.M. 22 gennaio 2008 n. 37
...

Art. 8 Obblighi del committente o del proprietario
...
2. Il proprietario dell’impianto adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice dell’impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate. Resta ferma la responsabilità delle aziende fornitrici o distributrici, per le parti dell’impianto e delle relative componenti tecniche da loro installate o gestite.
...

Collegati

Tags: Impianti Impianti elettrici Abbonati Impianti

Articoli correlati

Più letti Impianti

Ultimi archiviati Impianti

Feb 22, 2024 49

Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2633

Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2633 ID 21408 | 22.02.2024 Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2633 della Commissione, del 20 novembre 2023, che definisce la traiettoria di riempimento con obiettivi intermedi per il 2024 per ciascuno Stato membro dotato di impianti di stoccaggio sotterraneo di… Leggi tutto
Dic 22, 2023 151

CEI 23-151;V1 e CEI 23-57;V1 / Varianti norme adattatori per usi domestici e similari

CEI 23-151;V1 e CEI 23-57;V1 / Varianti norme adattatori per usi domestici e similari ID 21038 | 22.12.2023 / Progetti in allegato In inchiesta pubblica fino al 19 febbraio 2024 progetti delle Varianti V1 alla CEI 23-151 e CEI 23-57 relative agli adattatori per usi domestici e similari CEI 23-151;V1Spine e… Leggi tutto