Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Linee Guida realizzazione impianti di Pubblica illuminazione

ID 9868 | | Visite: 4986 | Documenti impianti ENTIPermalink: https://www.certifico.com/id/9868

Linee Guida Operative realizzazione impianti pubblica illuminazione

Linee Guida Operative per la realizzazione di impianti di Pubblica illuminazione

Questa guida, frutto delle esperienze sviluppate da RSE sull’uso efficiente dell’energia elettrica, illustra le principali raccomandazioni da osservare durante la pianificazione, progettazione e realizzazione di impianti di pubblica illuminazione.

Il tema è trattato con l’obiettivo di fornire uno strumento operativo per il supporto delle scelte di gestione territoriale e di pianificazione degli interventi tipici delle istituzioni locali.

Sono, infatti, toccati argomenti che gli amministratori, nonché i responsabili tecnici, comunali e provinciali sono chiamati a valutare nel caso di realizzazione e/o ammodernamento degli impianti di illuminazione di aree esterne di pubblico accesso.

Si ritiene tuttavia che le indicazioni fornite siano utili anche al di fuori dell’ambito strettamente pubblico, in particolare a coloro che, seppur non completamente esperti del settore, si trovino a operare su sistemi più o meno complessi per l’illuminazione di spazi ed aree esterne, quali: strade, piazze, piazzali, percorsi ciclo-pedonali, aree a verde variamente attrezzate, parcheggi, eccetera.

Il volume inizia illustrando le finalità dell’illuminazione pubblica, per poi prendere in esame gli ambiti oggetto di specifica regolamentazione. Sono quindi trattati gli elementi principali necessari alla realizzazione degli impianti, seguiti da requisiti e consigli per un’illuminazione efficiente e rispettosa dell’ambiente. Sono anche riportati alcuni esempi pratici, con valutazioni economiche utili alla predisposizione di piani d’intervento, relativi sia al rifacimento di impianti pre-esistenti, sia alla realizzazione di nuovi impianti. Due Appendici finali completano la guida: nella prima sono forniti, insieme con un glossario tecnico, alcuni concetti di illuminotecnica di base, nella seconda sono invece richiamate le leggi nazionali e regionali vigenti in materia di illuminazione e di risparmio energetico, nonché le principali norme e raccomandazioni che il progettista, pur se su base volontaria, è tenuto a conoscere e applicare.

RSE S.p.A. – Ricerca sul Sistema Energetico 2012 (GSE)

Collegati

Tags: Impianti Impianti energy

Articoli correlati

Più letti Impianti

Ultimi archiviati Impianti

Ago 29, 2023 434

Delibera n. 361/2023/R/eel

Delibera n. 361/2023/R/eel ID 20268 | 03.08.2023 Prime modifiche al testo integrato connessioni attive (TICA - Testo integrato delle connessioni attive) Delibera ARG/elt 99/08 Collegati
Deliberazione ARG/elt 99/08 del 23 luglio 2008
Leggi tutto
Bozza Decreto aggiornamento DM 18 maggio 2018
Ago 21, 2023 166

Bozza Decreto aggiornamento DM 18 maggio 2018

Bozza Decreto aggiornamento DM 18 maggio 2018 ID 20211 | 21.08.2023 / In allegato Aggiornamento del Decreto del Ministro dello sviluppo economico 18 maggio 2018 recante, tra l’altro, la “Regola tecnica sulle caratteristiche chimico fisiche e sulla presenza di altri componenti nel gas combustibile”… Leggi tutto
Ago 14, 2023 173

Decreto 19 aprile 2023

Decreto 19 aprile 2023 ID 20177 | 14.08.2023 Decreto 19 aprile 2023 - Rideterminazione dei contributi relativi alle autorizzazioni generali per l'attivita' radioamatoriale. (GU n.155 del 05.07.2023) ... Collegati
Dlgs 259/2003 Codice comunicazioni elettroniche | Testo consolidato
Leggi tutto
Informazioni revisione in corso della direttiva europea di ECODESIGN
Mag 30, 2023 496

Informazioni sul progetto di revisione in corso direttiva europea di Ecodesign

Informazioni sul progetto di revisione in corso direttiva europea di Ecodesign ID 19713 | 30.05.2023 / In allegato FAQ CIG 2023 Il presente documento è frutto della condivisione di numerosi esperti e intende fornire alcune informazioni puntuali e precise in merito alla attività in corso di… Leggi tutto