Slide background
Slide background
Slide background
Slide background




Proposta Nuovo Regolamento relativo alle spedizioni di rifiuti

ID 20788 | | Visite: 2122 | News ambientePermalink: https://www.certifico.com/id/20788

Proposta Nuovo Regolamento relativo alle spedizioni di rifiuti

Proposta Nuovo Regolamento relativo alle spedizioni di rifiuti / Adozione Consiglio 25.03.2024 - Testo allegato atteso GU

ID 20788 | 27.03.2024

Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alle spedizioni di rifiuti, che modifica i regolamenti (UE) n. 1257/2013(UE) 2020/1056 e abroga il Regolamento (CE) n. 1013/2006.

Update 27.03.2024 / Testo approvato allegato

Il 25 Marzo 2024 il Consiglio ha adottato la revisione del regolamento relativo alle spedizioni di rifiuti. Il regolamento riveduto punta a ridurre le spedizioni di rifiuti problematici verso paesi al di fuori dell'UE, ad aggiornare le procedure di spedizione per rispecchiare gli obiettivi dell'economia circolare e della neutralità climatica, a ricorrere alla trasmissione e allo scambio di informazioni per via elettronica, a migliorare il controllo dell'applicazione e a contrastare le spedizioni illegali.

Stabilisce inoltre misure volte a garantire che i rifiuti siano inviati solo verso destinazioni in cui siano trattati adeguatamente in modo ecologicamente corretto. In base alle nuove norme, i rifiuti non possono essere inviati verso paesi non appartenenti all'OCSE a meno che il paese non indichi la propria volontà di importare tali rifiuti e possa dimostrare una loro gestione ecologicamente corretta attraverso un audit preliminare condotto da soggetti indipendenti e un monitoraggio effettuato dalla Commissione.

Elementi principali del regolamento

Il regolamento vieta le spedizioni di tutti i rifiuti destinati allo smaltimento all'interno dell'UE, tranne se convenuto e autorizzato nell'ambito della procedura di notifica e autorizzazione preventive scritte, secondo cui, prima di procedere all'esportazione, i notificatori all'interno dell'UE e gli esportatori verso paesi terzi sono tenuti a darne notifica ai paesi di spedizione, destinazione e transito e a ricevere da questi una conferma scritta. Stabilisce anche termini e scadenze specifici per garantire un processo efficiente.

Invece le spedizioni intra-UE di rifiuti destinati a operazioni di recupero che rientrano nella categoria dei "rifiuti verdi" continueranno a essere autorizzate secondo la procedura meno rigorosa stabilita dagli obblighi generali di informazione.

Il testo mantiene il divieto per gli Stati membri di esportare rifiuti destinati allo smaltimento verso paesi terzi e di esportare rifiuti pericolosi destinati al recupero verso paesi non appartenenti all'OCSE. Il regolamento riveduto introduce un divieto di esportazione di rifiuti di plastica non pericolosi verso paesi non appartenenti all'OCSE. Questi ultimi possono dichiarare, dopo un determinato lasso di tempo, la propria volontà di importare rifiuti di plastica dall'UE, se rispettano norme rigorose in materia di gestione dei rifiuti. La loro richiesta deve essere valutata positivamente dalla Commissione prima che il divieto possa essere revocato.

I rifiuti di plastica non pericolosi possono essere esportati verso paesi appartenenti all'OCSE nell'ambito della procedura di notifica e autorizzazione preventive scritte, ma saranno soggetti a un controllo specifico da parte della Commissione.

Informazioni generali e prossime tappe

Il regolamento relativo alle spedizioni di rifiuti recepisce nel diritto dell'UE le disposizioni della convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti transfrontalieri di rifiuti pericolosi e del loro smaltimento e la relativa decisione dell'OCSE.

La Commissione ha reso pubblica la sua proposta di aggiornamento del regolamento relativo alle spedizioni di rifiuti il 17 novembre 2021. Il Parlamento europeo ha definito la sua posizione nel gennaio 2023, mentre il Consiglio ha adottato il suo mandato negoziale nel marzo 2023. Il 17 novembre 2023 è stato raggiunto un accordo provvisorio tra i colegislatori, confermato dalle delegazioni degli Stati membri in sede di Coreper il 6 dicembre 2023 e dalla commissione ENVI l'11 gennaio 2024. Il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione in prima lettura nella seduta plenaria del 27 febbraio 2024.

La votazione del Consiglio conclude la procedura di adozione. Il regolamento sarà ora firmato dai colegislatori. Sarà poi pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE ed entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione.

Update 17.11.2023

Il regolamento sulla spedizione dei rifiuti recepisce nel diritto comunitario le disposizioni della Convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti transfrontalieri di rifiuti pericolosi e il loro smaltimento e la correlata decisione dell'OCSE. Il regolamento riguarda l’esportazione e l’importazione di rifiuti dall’UE verso paesi terzi, nonché le spedizioni tra Stati membri dell’UE di rifiuti pericolosi e non pericolosi. Vieta in particolare l’esportazione di rifiuti pericolosi dai paesi dell’OCSE e dell’UE verso paesi extra UE e non OCSE. Il regolamento prevede inoltre procedure di notifica e consenso per le spedizioni di rifiuti.

Tuttavia, dall’adozione del regolamento nel 2006, le esportazioni di rifiuti dall’UE verso i paesi terzi sono aumentate notevolmente, in particolare verso i paesi che non sono membri dell’OCSE. La mancanza di disposizioni dettagliate per garantire che i rifiuti siano gestiti in modo sostenibile nei paesi di destinazione ha portato a una debole applicazione della normativa e a sfide ambientali e di salute pubblica in tali paesi.

La Commissione ha adottato la sua proposta di aggiornamento del regolamento sulle spedizioni di rifiuti il ​​17 novembre 2021.

Il Parlamento europeo ha raggiunto la sua posizione nel gennaio 2023, mentre il Consiglio ha adottato il suo mandato negoziale nel marzo 2023.

...

17.11.2023 - Accordo provvisorio

Il Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo hanno raggiunto oggi un accordo politico provvisorio per aggiornare il regolamento sulle spedizioni di rifiuti.

La revisione del regolamento mira a ridurre le spedizioni di rifiuti problematici al di fuori dell’UE, aggiornare le procedure di spedizione per riflettere gli obiettivi dell’economia circolare e migliorare l’applicazione.

Stabilisce procedure e regimi di controllo per garantire che le spedizioni internazionali di rifiuti non rappresentino una minaccia per la salute umana e l’ambiente e per promuovere l’uso dei rifiuti come risorsa in un’economia circolare all’interno dell’UE.

L’accordo è provvisorio in attesa dell’adozione formale da parte di entrambe le istituzioni.

Campo di applicazione e obiettivi del regolamento

I colegislatori hanno convenuto di ampliare gli obiettivi del regolamento per includere la neutralità climatica e il raggiungimento dell’economia circolare e dell’inquinamento zero .

L'accordo riguarda le spedizioni di rifiuti all'interno dell'UE (con o senza transito attraverso paesi terzi), i rifiuti importati ed esportati da e verso paesi terzi e le spedizioni di rifiuti in transito attraverso l'UE da o verso paesi terzi.

Spedizioni intra-UE

Il testo vieta le spedizioni di tutti i rifiuti destinati allo smaltimento all'interno dell'UE, tranne se consentiti e autorizzati a condizioni rigorose e in casi ben giustificati. Le spedizioni intra-UE di rifiuti per operazioni di recupero saranno consentite previa procedura di notifica e consenso scritto preventivo ("PIC").

Il testo dell'accordo contiene una deroga per le spedizioni di rifiuti esplicitamente destinati ad analisi e esperimenti di laboratorio se tali rifiuti non superano i 250 kg. In questo caso, la spedizione di tali rifiuti dovrà seguire gli obblighi generali di informazione previsti dal regolamento.

Procedura e tempistiche di notifica

Secondo la procedura "PIC", i notificanti all'interno dell'UE e gli esportatori verso i paesi terzi devono notificare e ricevere conferma scritta dai paesi di spedizione, destinazione e transito prima dell'esportazione. La notifica e l'altra documentazione richiesta dal regolamento devono essere presentate e scambiate attraverso un sistema elettronico centrale gestito dalla Commissione.

L'accordo stabilisce tempistiche e scadenze specifiche per la procedura di notifica, richieste di informazioni aggiuntive da parte delle autorità competenti e decisioni di tali autorità sulla validità della notifica. Le tempistiche concordate dai colegislatori garantiranno che non si verifichino ritardi sproporzionati in tali processi, fornendo al tempo stesso alle autorità competenti tempo sufficiente per ottenere e valutare la documentazione e per analizzare e rispondere alle richieste durante tali processi.

Il testo stabilisce inoltre i tempi entro i quali i notificatori devono rispondere al consenso scritto delle autorità competenti e l'impianto di raccolta deve informare il notificatore e le autorità competenti della ricezione dei rifiuti.

Al fine di garantire la trasparenza, i colegislatori hanno convenuto di chiedere alla Commissione di facilitare l’accesso del pubblico alle informazioni relative alle spedizioni di rifiuti pubblicando e aggiornando regolarmente i dati sulle notifiche delle spedizioni tramite il suo sito web.

Esportazioni di rifiuti

L'accordo mantiene il divieto per gli Stati membri di esportare rifiuti destinati allo smaltimento verso paesi terzi e di esportare rifiuti pericolosi destinati al recupero verso paesi non OCSE. Per le spedizioni al di fuori degli Stati membri dell’UE, i colegislatori hanno convenuto che gli impianti di gestione dei rifiuti nel paese di destinazione dovrebbero essere controllati da organismi indipendenti. Gli audit dimostrerebbero che gli impianti trattano i rifiuti in modo rispettoso dell'ambiente e agli operatori sarebbe consentito esportare rifiuti verso questi impianti solo se così fosse.

Le nuove norme impongono alla Commissione di istituire un registro che contenga informazioni aggiornate sugli impianti che sono stati sottoposti a un audit per aiutare gli esportatori di rifiuti a prepararsi per le spedizioni.

Esportazioni di rifiuti di plastica

L’accordo provvisorio introduce norme più severe per quanto riguarda l’esportazione di rifiuti di plastica verso paesi terzi. In particolare, prevede il divieto di esportazione di rifiuti di plastica non pericolosi (B3011) verso paesi non OCSE . Il testo prevede la possibilità da parte dei paesi non OCSE di presentare, non prima di cinque anni dall’entrata in vigore del regolamento, una richiesta alla Commissione indicando la loro disponibilità a importare rifiuti di plastica dell’UE, se soddisfano rigorosi standard di gestione dei rifiuti. In caso di esito positivo della valutazione di tale richiesta, la Commissione adotterà un atto delegato per revocare il divieto per questi paesi.

I colegislatori hanno convenuto di consentire l'esportazione di rifiuti di plastica non pericolosi verso i paesi dell'OCSE, soggetti alla procedura di notifica "PIC". Il testo invita la Commissione a monitorare rigorosamente l’esportazione di rifiuti di plastica verso i paesi OCSE per garantire che tale esportazione non abbia un impatto significativo sull’ambiente o sulla salute umana e che i rifiuti importati dall’UE siano adeguatamente gestiti in questi paesi.

L'accordo provvisorio invita gli Stati membri a prevedere sanzioni effettive, proporzionate e dissuasive per le violazioni delle disposizioni previste dalla normativa. Queste possono includere, se del caso, sanzioni pecuniarie e la revoca o la sospensione temporanea delle autorizzazioni relative alla gestione e alle spedizioni dei rifiuti.

L’accordo introduce inoltre l’obbligo per gli Stati membri di garantire che il regolamento venga effettivamente applicato stabilendo meccanismi di cooperazione efficaci a livello nazionale e tra Stati membri attraverso lo scambio di informazioni pertinenti e buone pratiche. I colegislatori hanno approvato la proposta della Commissione di istituire un gruppo di controllo sulle spedizioni di rifiuti che faciliterebbe e migliorerebbe la cooperazione e il coordinamento tra gli Stati membri, al fine di prevenire e individuare le spedizioni illegali.

L'accordo provvisorio sarà ora sottoposto ai rappresentanti degli Stati membri in seno al Consiglio (Coreper) e alla commissione ambiente del Parlamento per l'approvazione. Se approvato, il testo dovrà poi essere adottato formalmente da entrambe le istituzioni, previa revisione giuridico-linguistica, prima di poter essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Ue ed entrare in vigore.

...

Collegati

Tags: Ambiente Rifiuti

Articoli correlati

Ultimi archiviati Ambiente

Apr 26, 2024 25

Decreto 26 febbraio 2024

Decreto 26 febbraio 2024 ID 21770 | 26.04.2024 Decreto 26 febbraio 2024 Disposizioni attuative e criteri per determinare le percentuali di riduzione applicabili per inadempienze degli obblighi della condizionalita' «rafforzata» 2023-2027 e per violazione degli impegni dei regimi ecologici per il… Leggi tutto
Apr 17, 2024 133

Rettifica regolamento (UE) 2023/1542 - 17.04.2024

Rettifica regolamento (UE) 2023/1542 - 17.04.2024 ID 21698 | 17.04.2024 Rettifica del regolamento (UE) 2023/1542 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 luglio 2023, relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie, che modifica la direttiva 2008/98/CE e il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga… Leggi tutto
DPCM 22 febbraio 2024
Apr 12, 2024 144

DPCM 22 febbraio 2024

DPCM 22 febbraio 2024 ID 21682 | 12.04.2024 DPCM 22 febbraio 2024 - Adozione della nota metodologica relativa all'aggiornamento e alla revisione della metodologia per i fabbisogni dei comuni per il 2023 ed il fabbisogno standard complessivo per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario. (GU… Leggi tutto

Più letti Ambiente