Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Criteri programmazione di turni di lavoro/riposo lavorazioni al caldo / PAF Luglio 2025

Criteri programmazione di turni di lavoro/riposo lavorazioni al caldo / PAF Luglio 2025
 
Appunti Sicurezza Lavoro
  Newsletter n. 43 del 23 Luglio 2025  
Salve Visitatore

Criteri per la programmazione di turni di lavoro/riposo nelle lavorazioni al caldo

Criteri programmazione turni di lavoro/riposo lavorazioni al caldo / PAF

ID 24308 | 21.07.2025 / In allegato tabelle

Pubblicate da PAF, nella sottosezione “Calcolatori Microclima” - criteri per la programmazione di turni di lavoro/riposo nelle lavorazioni al caldo, tabelle per la programmazione su base oraria dell’alternanza lavoro/pause elaborate dal NIOSH.

In condizioni di microclima severo caldo una delle principali misure preventive da adottare per ridurre i rischi da stress da calore è quella di  modificare opportunamente  l'organizzazione del lavoro programmando idonee  pause  di recupero, da effettuarsi in ambiente termicamente confortevole, e definirne la  durata e la periodicità, in modo da garantire al lavoratore un adeguato recupero. Un utile ausilio in tale contesto è stato sviluppato dal NIOSH (National Institute for Occupational Safety and Health), che ha pubblicato tabelle di supporto per l’organizzazione della durata delle pause orarie in determinate condizioni lavorative ed ambientali.

I parametri considerati sono: umidità relativa (%), temperatura (°C), carico di lavoro (leggero, medio, pesante), esposizione (pieno sole oppure ombra). 

Nelle tabelle, per facilitarne l'utilizzo i valori di temperatura riportati, sono stati convertiti in gradi Celsius. Esse rappresentano una prima indicazione pratica per modulare l'alternanza di  lavoro e riposo su base oraria, o per verificare se la programmazione delle pause adottate sia idonea ai fini preventivi, considerando i differenti scenari espositivi  di lavorazioni al sole/ombra.

E' bene rammentare, al riguardo, che l'efficacia fisiologica dell'applicazione di tali criteri è stata verificata soltanto in pochi studi, che hanno riguardato per lo più attività  di breve durata,  svolte  principalmente da individui giovani, di sesso maschile ed  in buone condizioni di salute. E' pertanto necessario tenere presente che le tabelle qui presentate - come specificato dal NIOSH - possono essere di ausilio nella programmazione delle pause  esclusivamente per lavoratori in buone condizioni fisiche, ben idratati ed acclimatati, di età inferiore ai 40 anni,  di sesso maschile, che indossino indumenti da lavoro leggeri ed in presenza di ventilazione naturale fisicamente percepibile. 

Come utilizzare le tabelle

Le quattro tabelle  sono relative a quattro condizioni di umidità: 30%, 40%, 50%, 60%.

Una volta scelta la tabella di riferimento si identifica la cella corrispondente a: temperatura, carico di lavoro e tipo di esposizione, ovvero se la lavorazione viene effettuata in pieno sole oppure all'ombra. Il valore nella cella indica, in minuti, come ripartire ogni  ora di lavoro tra attività lavorativa e riposo.

Laddove la tabella non riporta nessuna indicazione significa che le condizioni di lavoro sono  estremamente critiche e non è possibile a priori programmare alcuna pausa di recupero: le lavorazioni in questi casi possono essere svolte solo sotto attento monitoraggio individuale.

Esempio: Un operatore svolge un compito con carico di lavoro leggero, umidità relativa 40%, temperatura 33,5 °C in campo aperto (esposizione in pieno sole). La cella corrispondente, riportata qui in basso per chiarezza, prescrive di alternare 35 minuti di attività e 25 minuti di riposo. 

Criteri per la programmazione di turni di lavoro/riposo nelle lavorazioni al caldo

Per le condizioni lavorative relative a questa cella, si ritiene opportuno alternare 35 minuti di lavoro e 25 minuti di riposo.

Criteri per la programmazione di turni di lavoro
...

Fonte: PAF


Info / download




Collegati

Worklimate | Esposizione occupazionale al caldo
Valutazione stress termico ambienti caldi
Focus EN ISO 13732-1 e 3: Valutazione della risposta dell’uomo al contatto con le superfici calde e fredde



Documenti Abbonati Sicurezza Lavoro Articoli ultimi inseriti
Documenti Abbonati Marcatura CE Articoli più letti
Documenti Abbonati Normazione Norme armonizzate
Documenti Abbonati Merci Pericolose File CEM
Documenti Abbonati Chemicals Testi consolidati
Documenti Abbonati Ambiente Vademecum
Documenti Abbonati macchine Codici
Documenti Abbonati Appunti Impianti Norme armonizzate Click
Documenti Abbonati Costruzioni Documenti Abbonati Full Plus
Documenti Abbonati Prevenzione Incendi Store





 

sono siti di:

Certifico S.r.l.
Via Antonio De Curtis 28 - 06135 Perugia - IT
Via Madonna Alta 138A - 06128 Perugia - IT
tel. +39 075 599 73 63 | +39 075 599 73 43
Assistenza 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

L'informativa sul trattamento dei dati personali è disponibile alla pagina Privacy.

INVIO NEWSLETTTER
Se vuoi cancellarti dall'invio della newsletter clicca qui oppure effettua il login al sito ed entra nella Tua Area Riservata, in “Modifica dati” agisci con la spunta sul box di selezione “newsletter”.


L'elenco completo di tutte le ns newsletter è qui: Archivio newsletter
 
certifico.com
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 registro periodici Tribunale di Perugia 19.11.2024
 
Icon Linkedin  Icona X  
Linea Footer
Certifico Srl 2000-2025 | VAT IT02442650541