Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Circolare CNI XX Sessione n. 343 del 09 Ottobre 2025 / Ingegneri: Informativa IA 

Circolare CNI XX Sessione n. 343 del 09 Ottobre 2025 / Ingegneri: Informativa IA 
 
News
  Newsletter n. 595 del 14 Ottobre 2025  
Salve Visitatore


Circolare CNI n. 343 del 09.10.2025

CNI XX Sessione n. 343 09 Ottobre 2025 / Ingegneri: Informativa IA 

ID 24734 | 14.10.2025 / In allegato

Circolare CNI XX Sessione n. 343 del 09 Ottobre 2025

Oggetto: Legge 23 settembre 2025 n.132 - Disposizioni in materia di intelligenza artificiale - previsione riguardante le Professioni intellettuali (art.13) - obbligo di informativa al cliente - duplice modello di dichiarazione a beneficio degli iscritti, per adempiere all’obbligo di legge - trasmissione - considerazioni
________

ALLEGATI:
0) Circolare CNI XX Sessione n. 343 del 09 Ottobre 2025
I) Modello di DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’;
II) Modello di DICHIARAZIONE semplice;
III) Documento con indicazioni operative predisposto dal CNI.
________

Come noto, sulla G.U. del 25 settembre 2025 n. 223 è stata pubblicata la legge 23 settembre 2025 n.132, “Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale.”, contenente previsioni di notevole interesse per cittadini, professionisti e Pubblica Amministrazione.

Il Parlamento italiano ha reputato necessario introdurre una regolamentazione di questo potente e innovativo strumento, che determinerà una vera e propria rivoluzione tecnologica, con prospettive e ricadute ancora tutte da esaminare compiutamente.

In questa sede si intende concentrare l’attenzione sulla disposizione contenuta nell’art. 13 della legge, (rubricato “Disposizioni in materia di professioni intellettuali”):

“1. L'utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale nelle professioni intellettuali è finalizzato al solo esercizio delle attività strumentali e di supporto all'attività professionale e con prevalenza del lavoro intellettuale oggetto della prestazione d'opera.
2. Per assicurare il rapporto fiduciario tra professionista e cliente, le informazioni relative ai sistemi di intelligenza artificiale utilizzati dal professionista sono comunicate al soggetto destinatario della prestazione intellettuale con linguaggio chiaro, semplice ed esaustivo.”.
________

Pertanto, tutti i professionisti italiani, - che intendono avvalersi delle potenzialità dell’Intelligenza artificiale nello svolgimento della propria attività professionale - sono tenuti, per legge:

I) Ad utilizzare i sistemi di IA solamente in via strumentale e di supporto all’attività professionale, garantendo sempre e comunque che vi sia stata la prevalenza del lavoro intellettuale oggetto della prestazione d’opera di cui all’incarico ricevuto, rispetto all’utilizzo degli strumenti di IA;

II) A comunicare con chiarezza di linguaggio e in maniera esaustiva al cliente le informazioni necessarie relative ai sistemi di intelligenza artificiale utilizzati durante l’attività, in un’ottica di rapporto di lealtà e di fiducia tra professionista e committente.
________

Quello suindicato costituisce un vero e proprio obbligo giuridico in capo al Professionista, che diventa efficace a partire dal 10 ottobre 2025, data di entrata in vigore della legge n.132/2025.

Allo scopo di agevolare l’osservanza della prescrizione di legge da parte degli iscritti, si trasmette in allegato un duplice, possibile modello di Informativa.

Il primo, nella forma di autocertificazione (“DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA'”), è idoneo ad essere utilizzato sia nei rapporti con la committenza, privata e pubblica, sia come elemento di informativa generale nei confronti dell’Ordine professionale di appartenenza, per i profili di rispetto degli obblighi deontologici.

Il secondo, in forma di semplice dichiarazione (intitolato, appunto, “DICHIARAZIONE”), è idoneo a essere utilizzato esclusivamente nei rapporti professionali con la committenza, ed eventualmente associato alla comunicazione riguardante l’accettazione dell’incarico professionale ed il preventivo scritto.

Entrambi i fac-simile sono liberamente utilizzabili e modificabili a propria discrezione da parte degli iscritti, nei passaggi di interesse.
_________

ALLEGATI:

I) Modello di DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’;
II) Modello di DICHIARAZIONE semplice;
III) Documento con indicazioni operative predisposto dal CNI.
_________

Fonte: CNI



Info / download




Collegati
Legge 23 settembre 2025 n. 132



Documenti Abbonati Sicurezza Lavoro Articoli ultimi inseriti
Documenti Abbonati Marcatura CE Articoli più letti
Documenti Abbonati Normazione Norme armonizzate
Documenti Abbonati Merci Pericolose File CEM
Documenti Abbonati Chemicals Testi consolidati
Documenti Abbonati Ambiente Vademecum
Documenti Abbonati Direttiva macchine Codici
Documenti Abbonati Appunti Impianti Norme armonizzate Click
Documenti Abbonati Costruzioni Documenti Abbonati Full Plus
Documenti Abbonati Prevenzione Incendi Store





 

sono siti di:

Certifico S.r.l.
Via Antonio De Curtis 28 - 06135 Perugia - IT
Via Madonna Alta 138A - 06128 Perugia - IT
tel. +39 075 599 73 63+39 075 599 73 43
Assistenza 800 14 47 46

www.certifico.com
info@certifico.com

L'informativa sul trattamento dei dati personali è disponibile alla pagina Privacy.

INVIO NEWSLETTTER
Se vuoi cancellarti dall'invio della newsletter clicca qui oppure effettua il login al sito ed entra nella Tua Area Riservata, in “Modifica dati” agisci con la spunta sul box di selezione “newsletter”.


L'elenco completo di tutte le ns newsletter è qui: Archivio newsletter
 
certifico.com
Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 registro periodici Tribunale di Perugia 19.11.2024
 
Icon Linkedin  Icona X  
Linea Footer
Certifico Srl 2000-2025 | VAT IT02442650541