Accordo multilaterale M260: Container e Imballaggi rischio asfissia

ID 873 Visite: 9671 Documenti Riservati Trasporto ADR


ADR: Accordo multilaterale M260

Il 18 Luglio 2013: l’Italia ha sottoscritto l’accordo multilaterale M260

Accordo multilaterale M260 conformemente alla sezione 1.5.1 dell’allegato A dell‘ADR concernente imballaggi e container contenenti sostanze che durante ii trasporto comportano il rischio di asfissia

(1) In deroga alle disposizioni delle sottosezioni 5.5.3.6 e 5.5.3.7 dell‘ADR, i colli e i container contenenti sostanze che durante ii trasporto comportano il rischio di asfissia devono soddisfare le disposizioni di seguito:

(2) Le sottosezioni 5.5.3.6 e 5.5.3.7 si applicano solo nel caso in cui sussista un concreto rischio di asfissia in veicoli o grandi container. 

Spetta ai diretti interessati valutare questo rischio, tenendo in considerazione i rischi presentati dalle sostanze usate per la refrigerazione o il condizionamento, la quantità di sostanze da trasportare, la durata del viaggio e i tipi di contenitori da usare. Generalmente, si ritiene che gli imballaggi contenenti ghiaccio secco (N. ONU 1845) come refrigerante non comportino un tale rischio.

(3) II presente accordo, limitato al 31 dicembre 2014, si applica ai trasporti nei territori delle Parti contraenti I‘ADR che lo hanno sottoscritto. Se una Parte contraente lo disdice prima della sua scadenza, l‘accordo resta valido fino a questa data solo per i trasporti nei territori delle Parti contraenti I‘ADR che lo hanno sottoscritto ma non disdetto

Allegati (Riservati) Clienti + Merci Pericolose
Allegati
Descrizione Lingua Dimensioni Downloads
Scarica il file (Multilateral Agreement M260)
Multilateral Agreement M260
Container risk of asphyxiation
Clienti + Merci Pericolose
EN 44 kB 2
Scarica il file (Accordo multilaterale M60)
Accordo multilaterale M60
Imballaggi e container rischio di asfissia
Clienti + Merci Pericolose
IT 203 kB 8